La tecnologia dell’AI si sta rivelando un mezzo potente ed utile sia per gli inserzionisti sia per i consumatori, e per certi versi rivoluzionario sia nel modus operandi che nel ruolo effettivo degli specialisti, facilitando la progettazione delle campagne pubblicitarie e migliorando l'efficacia degli annunci nelle dinamiche sempre più mutevoli delle ricerche online.
Lo scorso anno Google ha inaugurato una nuova era di annunci pubblicitari alimentati dall'intelligenza artificiale, impegnandosi a fornire agli inserzionisti le risorse necessarie per intercettare clienti potenziali durante la loro navigazione.
Ad oggi si stanno facendo passi da gigante nelle campagne pubblicitarie: Gemini verrà infatti gradualmente integrato ai vari servizi di Google, incluso Google Ads, attraverso chat basate sulla stessa AI.
Gemini per Google Ads
La prima di molte integrazioni previste da Google è stata appena lanciata: Gemini sta supportando l'esperienza conversazionale nelle campagne pubblicitarie.
Tuttavia l'accesso beta a questa nuova modalità di conversazione su Google Ads è ad oggi disponibile solo in inglese per gli inserzionisti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma nelle prossime settimane si estenderà globalmente alle altre nazioni anglofone e le altre versioni linguistiche seguiranno nei mesi a venire.
Campagne: qualità superiore e minor effort grazie all’AI
La ragione di tale innovazione sicuramente verte ad assistere gli inserzionisti nel creare campagne più efficaci sulla rete di ricerca, sfruttando come interfaccia una chat, per rendere il tutto più facile e veloce.
Con l’utilizzo dell'AI di Google infatti si possono ottenere campagne di ricerca ottimizzate, e per di più complete di contenuti pubblicitari creativi e pertinenti, semplicemente partendo dall'URL del proprio sito web. A tal proposito negli ultimi mesi sono state sperimentate queste funzionalità con un gruppo selezionato di inserzionisti, ed è emerso come queste nuove modalità facilitino la creazione di campagne di qualità superiore e con un minor impegno.
Per valutare la pertinenza è stata poi utilizzata una nuova metrica chiamata Ad Strength, la quale indica la qualità e la varietà dei testi pubblicitari, assegnando punteggi da "Scarso" a "Eccellente".
Creatività implementata dall’AI
Con il passaggio ad una Ricerca sempre più visiva per le campagne, molti inserzionisti hanno trovato sfidante creare immagini coinvolgenti, ciò richiedeva un effort e un tempo più o meno lungo, affinché i bisogni del cliente e la riuscita della campagna ottenesse i risultati sperati e raggiungesse quindi gli obiettivi preposti.
Per rispondere a questo bisogno, Google con gli strumenti di immagine generativa, permette finalmente di testare nuovi concetti creativi in modo molto più efficiente, sia che si tratti di sperimentare nuovi tipi di immagini sia che si tratti di sviluppare le creatività da zero, il tutto in pochi passaggi, ottimizzando tempistiche e risorse.
Google Ads ha infatti integrato nella chat la possibilità di suggerire immagini personalizzate, sfruttando l'intelligenza artificiale generativa e gli elementi visivi delle proprie landing page. Questa funzionalità sarà resa disponibile a breve, e gli inserzionisti dovranno approvare i vari elementi proposti dall’AI prima della pubblicazione delle campagne.
Va specificato che le immagini generate tramite l'IA in Google Ads, saranno identificate come tali attraverso l'uso di SynthID, una filigrana invisibile che ne indica l’utilizzo.
Maggiori conversioni
I dati ad oggi dimostrano che gli inserzionisti di piccole imprese che adottano questa modalità hanno una probabilità del 42% superiore di ottenere una Ad Strength "Buona" o "Eccellente", correlata a un incremento medio delle conversioni del 12%. Il potenziale di tale innovazione è quindi enorme.
L’intelligenza artificiale è in continua evoluzione ed apre sempre nuove occasioni d’uso e conseguenti opportunità. Aggiornarsi e cogliere ogni possibilità permette non solo di lavorare in maniera più veloce, ma comunque responsabile, ma anche di portare benefici importanti alla propria realtà lavorativa sia in termini di tempo che di conversioni effettive.
L’operatività, dunque, grazie a tale innovazione, sarà resa molto più fluida, intuitiva e veloce, permettendo quindi di ottimizzare l'attenzione e la ricerca nella fase strategica, grazie a consulenti specializzati che riescono a soddisfare i bisogni dei singoli clienti.
Conseguenza diretta sarà il miglioramento della sostenibilità degli eCommerce grazie ad un lavoro attento e mirato nella fase di acquisizione delle varie campagne.
Una vera e propria rivoluzione dunque non solo nel modus operandi della costruzione e della ricerca dedicata alle campagne pubblicitarie, ma anche della funzione e del ruolo dei singoli specialisti, il cui focus si sposterà sempre di più verso gli ambiti di strategia e consulenza per i propri clienti.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.