Secondo una recente indagine condotta da UPS , il 66% dei clienti online desidera restituire i prodotti gratuitamente, il 58% predilige politiche di reso semplici ed immediate, mentre il 47% vorrebbe disporre di dettagliate etichette per effettuare le pratiche di restituzione.
Come valutare quindi il comportamento dei diversi brand? Diamo uno sguardo alle politiche di reso di 5 siti eCommerce.
ASOS
Gli utenti possono accedere alle informazioni di reso da due differenti punti: dalla sezione “Aiuto”, in alto a destra della homepage o tramite il banner collocato al centro della pagina.
La pagina dedicata ai resi presenta le diverse opzioni possibile, consentendo ai clienti di scegliere la modalità che preferiscono.
Nella sezione FAQ, è possibile invece trovare dettagli e informazioni rispetto ai resi.
Amazon
La politica di reso di Amazon è facilmente identificabile nella sezione “Help” e nel piè di pagina inferiore.
Ci sono molteplici e differenti dettagli nella politica di reso di Amazon in modo da effettuare il processo senza particolari problemi o intoppi.
È inoltre interessante evidenziare la sezione “Reso facile” che propone un processo in 4 fasi, descrivibili tramite immagini, in modo da rassicurare gli utenti rispetto a ogni step.
AO.com
AO.com è noto per offrire eccellenti esperienze eCommerce. Purtroppo però, nonostante le informazioni molto precise sulla consegna, la politica di reso è più complessa da individuare.
Per accedervi infatti è necessario selezionare la scheda “Aiuto e consigli” in homepage e ricercare le informazioni relative ai resi.
Nonostante le difficoltà nel reperimento, AO.com offre un ottimo servizio clienti grazie anche a un sistema di restituzione gratuito e conveniente comprensivo anche di assistenza tramite call center.
Zappos
Si tratta di un brand molto noto per l’eccellente servizio clienti fornito. Questo è immediatamente evidente leggendo la politica e le condizioni di reso.
Nike
Anche il noto brand offre un’eccellente politica di reso, suddividendo la regolamentazione in paragrafi dedicati in base a specifici argomenti.
Oltre all’attenzione per i dettagli e alla presenza di collegamenti ipertestuali, Nike presenta chiaramente anche le modalità di reso non accettate. Questo per sottolineare la trasparenza e l’affidabilità che il brand vuole trasmettere ai propri clienti.