Secondo un recente studio, gli acquisti da smartphone e tablet raggiungeranno, negli Stati Uniti, picchi oltre i $ 252bn. Un’altra indagine condotta da Forrester precisa però che c’è un forte scollamento nella tipologia di vendita che avviene da desktop o da mobile. Ad oggi infatti una percentuale di traffico da mobile pari al 47% porta a un 28% di vendite effettive. Questo a causa di una pessima user experience lato mobile.
Vista quindi la tendenza degli utenti ad utilizzare sempre di più device mobili, è fondamentale offrire un’esperienza d’acquisto unica anche da mobile.
Come è possibile incrementare la percentuale di conversioni anche da dispositivi mobili?
1. Questioni di Customer Experience
Uno dei principali ostacoli alla conversione da mobile è presente anche su desktop: la fiducia che gli utenti ripongono nei prodotti e servizi offerti.
Dal momento che non si ha la possibilità di toccare con mano il prodotto venduto online, è fondamentale offrire agli utenti tutti i dettagli visivi e informativi che descrivano al meglio la proposta.
Ad esempio, da alcuni dati raccolti è emerso che la possibilità di zoom sull’immagine di un prodotto aumenti del 300% la media degli acquisti.
Molte realtà però pongono attenzione a questo dettaglio solo lato desktop, danneggiando l’esperienza degli utenti mobile.
L’esperienza visiva è una componente essenziale da non sottovalutare per il buon andamento delle conversioni.
2. Identificare le aree di miglioramento
Alcuni leader in ambito eCommerce, individuate le principali criticità, stanno cercando di risolverle al meglio. Un esempio è Vera Bradley che ha curato gli aspetti visivi dell’esperienza di shopping sia lato mobile che desktop, offrendo angolazioni e punti di vista differenti di ogni prodotto, in modo da visualizzare anche i più piccoli dettagli.
È inoltre possibile visualizzare le borse in 3D e delle video testimonianze di persone che le hanno acquistate in precedenza.
3. Puntare al miglioramento continuo
I moderni sistemi di valutazione e analisi consentono di identificare facilmente le aree di miglioramento per ottenere risultati migliori in termini di vendite e conversioni.
Ad esempio, se si osserva un picco di interesse degli utenti desktop verso dei video che presentano il prodotto, una possibilità è assicurarsi che la medesima esperienza sia disponibile anche da mobile.
La tecnologia multimediale dinamica consente di ottimizzare e offrire esperienze visive coerenti su qualsiasi tipo di schermo.