A qualche giorno di distanza, a mente fredda e dopo aver smistato e sistemato i materiali dell’evento, ecco qualche piccola considerazione su IAB Forum Milano 2013, cui abbiamo preso parte il 3 e 4 dicembre scorsi con uno stand e ben tre workshop, che hanno fatto il pieno di spettatori e di interesse.
In un’edizione ricca di spunti e di grandi speaker internazionali, tra tutti Andreas Weigend, Soraya Darabi e SteveRosenbaum, i nostri workshop si sono concentrati su SEO, UX e Social Media Marketing (Social Search), quali pilastri per un utilizzo strategico della rete.
Anche il nostro stand è stato preso d’assalto, segno evidente che la crisi non sta paralizzando le aziende che, al contrario, sono sempre più “affamate” di formazione, di consulenza e di partner con cui mettere in campo strategie e buone pratiche per un futuro che ormai ha smesso di bussare alla porta e che è entrato prepotentemente dalla finestra, rendendo inderogabili azioni concrete e nuove progettualità.
Nei due giorni di IAB Forum, la domanda più ricorrente, da parte delle aziende, è stata: “Cosa dobbiamo aspettarci dal 2014?”; nella ripresa ci credono davvero in pochi, ma la fiducia nelle strategie che la rete può veicolare è davvero sorprendente, anche tra le realtà che maggiormente stanno accusando gli effetti negativi del momento. A spaventare, ma al tempo stesso a rassicurare ottimisti e pessimisti ci hanno pensato i nostri speaker, mettendo in luce un futuro che è già presente e che richiede azioni e impegno immediato.
L’urgenza è quella di capire che non si può e non si deve stare più alla finestra, ma che bisogna voltare pagina e fidarsi del web come strumento non più prospettico e promettente, ma bensì come un canale davvero in grado di supportare le PMI nella loro sfida quotidiana al mercato globale. E’ questo il senso più autentico dei nostri workshop, al di là degli aspetti tecnici che pure hanno trovato spazio e apprezzamento durante gli speech e negli incontri presso il nostro stand.
Le slides dei workshop di Boraso.com
Google Plus: molto più che un social network, una vera “Social Search Platform” al servizio del business e delle aziende
SEO: Progettare una strategia di “Search Experience Optimization” basata sull’utente – IAB Forum Milano 2013
UX: Cosa guardano, ignorano e cliccano gli utenti sul tuo sito web