A partire dall’8 agosto Pinterest ha concluso la fase di beta su inviti ed è adesso aperto a tutti.
Durante questi mesi, comunque, parallelamente alla crescita di Pinterest stesso è aumentata anche la sua reputation è sono cresciute le opportunità e le sperimentazioni da parte dei brand che hanno man mano deciso di essere presenti sulla piattaforma.
In un recente report di Social Media Examiner, vengono ad esempio presi in considerazioni i casi in cui i brand hanno deciso – in virtù dell’alto numero di contenuti continuamente pinnati dagli utenti e con il crescere delle loro attività di engagement all’interno della piattaforma – di usare Pinterest per realizzare dei contest.
In sintesi, le tipologie di contest riportate nel case study riguardano:
- giveaway: è il caso di AMC e The Dark Knight Rises
- estrazioni e sorteggi, come fatto dal British Midland International Airport
- contest nel senso più classico del termini, quindi poggiati sulla realizzazione e votazione di contenuti generati dagli utenti (come fatto da HuHot)
- concorsi a sfondo ludico, come i puzzle proposti da Peugeot Panamà
- abbinamento di blog post ed immagini, come richiesto da Homes che ha lanciato un contest per blogger chiamati a dare la loro immagine (letteralmente) sul tema “Spring into the dream”
- challenge che ricorrono all’uso di likes e repin come strumenti di voto
- uso delle board come repository delle campagne di email marketing preferite
Quali sono i vantaggi di azioni di questo tipo?
Innanzitutto l’innovatività: Pinterest – sebbene abbia avuto una crescita rapida e significativa – è una piattaforma relativamente recente che ha aperto a tutti da meno di un mese. C’è ancora molta strada da fare e sono numerose le potenzialità creative al suo interno. E’ il momento di sperimentare ed acquisire posizioni vantaggiose – in termini di visibilità e come punto di riferimento – all’interno del panorama dei brand che usano Pinterest.
La partecipazione degli utenti – necessaria tanto in termini di engagement quanto in veri e propri termini di user generated contents – porta decisamente valore e visibilità al brand stesso, contribuendo dunque ad accrescerne la reputazione.
Aumenta anche la visibilità del brand online, su una piattaforma che, fondamentalmente, rappresenta una vetrina.
E voi avete mai pensato di organizzare un contest via Pinterest? Come lo strutturereste?