Il periodo estivo può essere un’ottima occasione per mantenere e consolidare il rapporto con i tuoi Clienti e proporre loro i tuoi prodotti. Non vuoi far andare in vacanza anche le vendite? Ecco i nostri consigli.
Partiamo dai numeri che, come sempre, ci aiutano a sfatare alcune leggende metropolitane.
Non è vero che le persone in vacanza sono meno propense al consumo di contenuti e all’acquisto online. Secondo i dati Audiweb – Nielsen nel 2021 non si è registrata nessuna significativa flessione nei trend riguardanti la total digital audience nel giorno medio. Ad agosto 2021 c’erano in media 36 milioni di persone online, con la fruizione di internet da Mobile nel giorno medio, ha superato i 33 milioni di utenti, il 77,2% della popolazione maggiorenne con una media giornaliera di navigazione di 2 ore e 14 minuti
Questo significa che è fondamentale pianificare una strategia che ti consenta di continuare a generare contatti e conversioni in un periodo che potrebbe rivelarsi molto più proficuo di quanto tu possa immaginare.
Ecco i nostri consigli.
Crea un piano editoriale estivo
Un buon piano editoriale è lo strumento più efficace per organizzare al meglio il lavoro, soprattutto in un periodo particolare come quello estivo. Sospendere completamente l’attività è potrebbe essere controproducente. Programmare contenuti per le tue vetrine online equivale a lavorare anche mentre tu ti stai godendo un po’ di meritato riposo. Chiuderesti il tuo negozio in una via del centro in una località di mare?
Noi pensiamo di no. Ecco perché è importante continuare a pubblicare contenuti, prestando attenzione però alla loro tipologia.
Estate: cambiano le abitudini, diversifichiamo i contenuti
Per continuare a costruire e rafforzare il rapporto con i tuoi Clienti prova a essere in linea con le loro esigenze.
È evidente che il periodo estivo è differente, la quotidianità e le esigenze delle persone cambiano.
Alleggerisci i tuoi contenuti trovando una chiave che sia vicina al mood del momento e a far crescere la tua brand awareness. Costruisci uno storytelling che sia coerente con i tuoi valori e con la voglia di leggerezza che contraddistingue il tempo delle vacanze. Più riuscirai a entrare in sintonia con il tuo target – facendo magari un’analisi sulle esigenze delle tue Personas in vacanza – maggiori saranno le conversioni.
Agosto. Tempo di semina, tempo di raccolta
Agosto può essere un ottimo periodo per sperimentare, anche in ragione del fatto che la concorrenza online è minore. Come sfruttare la situazione a tuo vantaggio? Per esempio, pensa alla pubblicazione di un contenuto speciale per attirare clienti e generare nuovi lead che poi andrai a consolidare a settembre con apposite campagne di remarketing. Oppure crea offerte valide solo per il periodo estivo, con una scadenza definita, così da provare a sfruttare l’acquisto d’impulso e generare conversioni. O ancora, prepara una newsletter speciale in cui approfondisci un tema specifico e poi prova a richiedere una recensione ai tuoi Clienti. Definisci un obiettivo per il periodo, agosto può essere il momento giusto per raggiungerlo con campagne costruite ad hoc.
Continua a far lavorare le campagne che funzionano
Il primo consiglio che ti diamo è approfittare dell’estate per ragionare su dati e risultati dell’anno appena passato e capire cosa ha funzionato e cosa no. Se hai delle campagne che stanno performando in modo significativo non fermarle. È molto probabile che otterrai in queste settimane un beneficio maggiore in termine di costo per page view/lead/conversion grazie alla minore concorrenza. Infine, se hai un’azienda legata al territorio, questo può essere il momento per sfruttare la geolocalizzazione e attirare il maggior numero di persone possibili, sia che tu sia in una località turistica, sia che tu sia rimasto in città.
Fantasia multicanale
Lo abbiamo detto. Agosto, l’estate, possono essere il momento in cui provare a uscire un po’ dal seminato e creare campagne “meno ingessate” e più coerenti con l’atmosfera che si respira. È qui che entra in gioco la creatività che dovrai orientare verso l’obiettivo di generare engagement catturando l’attenzione dei Clienti. Non è semplice, ma spesso provare a pensare “out of the box” è sempre un ottimo punto di partenza.
Oltre alla creatività, attivare campagne multicanale ti aiuterà nella tua strategia di Conversion Marketing estiva. L’integrazione fra gli strumenti – sito eCommerce, canali Social, campagne, marketing automation – è fondamentale per costruire un ecosistema capace di coinvolgere il tuo cliente a 360°, soprattutto mentre è sotto l’ombrellone.
Conclusioni
Pianificare la tua strategia di Conversion Marketing nel periodo estivo può essere un’ottima occasione per continuare a ottenere risultati anche durante le vacanze. Ciò che più conta è programmare la pubblicazione dei contenuti e delle campagne, alleggerire i temi per andare incontro alle abitudini dei tuoi Clienti in questo periodo, cercare di coinvolgere le persone anche grazie a strategie multicanale. Sfrutta la minore concorrenza di questi mesi e incrementa le tue conversioni!
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.