Abbiamo affiancato il team marketing di Fineco Bank con obiettivi chiari e il desiderio di misurarci con l’individuazione di strategie di marketing che consentissero di raggiungere risultati concreti e misurabili
Boraso e Fineco hanno collaborato negli ultimi mesi per ampliare la quota di mercato inglese della banca italiana. Un grande lavoro di squadra che ha consentito di raggiungere gli obiettivi di business che ci eravamo prefissati.
Boraso e Fineco. Let’s go!
Fineco è presente in Inghilterra dal 2017 ma solo nel 2020 ha scelto di aggredire quel mercato con campagne di marketing più strutturate. Una sfida complessa per due motivi molto semplici: il mercato oltremanica del trading è molto competitivo e il brand Fineco non era molto conosciuto. È a dicembre del 2020 che la nostra agenzia inizia il suo lavoro e si attiva una collaborazione con obiettivi ben definiti: ampliare la quota di mercato.
Cosa significa fare advisoring per noi di Boraso
È presente nel DNA della nostra società la voglia di affiancare altre realtà e raggiungere insieme gli obiettivi commerciali che scegliamo di prefiggerci insieme. Per noi fare advisoring non significa ricevere brief preconfezionati che hanno bisogno solo di essere sviluppati, ma entrare in sinergia profonda con le realtà con cui collaboriamo per individuare le problematiche da risolvere per migliorare conversioni e aumentare il fatturato. Per fare questo è indispensabile non solo collaborare con i team marketing interni ma anche con gli altri partner spesso presenti in modo proficuo, condividendo conoscenza, allargando la squadra, focalizzati su un obiettivo comune, ovvero i risultati di business.
La situazione ai blocchi di partenza
Nel primo approccio a questa nuova sfida noi di Boraso abbiamo analizzato la strategia adottata da Fineco, delineando con precisione i partner coinvolti e le attività in essere, a partire dai messaggi che in quel momento si stavano veicolando. Ci siamo poi concentrati sulla definizione degli obiettivi, l’evoluzione del mercato di riferimento, l’analisi degli asset digitali dei competitor. Completata questa preziosa fase di analisi – troppo spesso sottovalutata – abbiamo definito quello che poteva essere il nostro campo d’azione: la conversion rate optimization e un’attività di advisoring sugli altri team coinvolti nelle varie fasi della customer journey.
Una raccolta dati di qualità
Come sempre abbiamo scelto di partire dai numeri e per farlo dovevamo avere la certezza che fossero affidabili. Per questo il primo lavoro effettuato è stato proprio testare la qualità dei dati che avevamo a disposizione grazie alla implementazione della piattaforma Analytics 360. Una volta che siamo stati certi di poter costruire su fondamenta solide, con insight credibili, il nostro team di professionisti multidisciplinare si è messo al lavoro negli ambiti che maggiormente contraddistinguano la nostra attività: data analysis, UX, SEO; digital ADV.
Boraso e Fineco. La necessità di sciogliere i nodi
La solidità del nostro approccio ci consente sempre d’individuare le criticità che costituiscono attrito nel percorso della conversione degli utenti e sciogliere quei nodi. In questo caso la prima cosa che abbiamo definito con Fineco era il posizionamento: nel mezzo. In un mercato dominato da realtà consolidate e da giovani startup per farsi conoscere in UK la scelta migliore era presentarsi come un player affidabile ma anche accessibile a livello di pricing e snello a livello di flussi.
La difficoltà di posizionarsi nel mezzo
Per collocarsi in una posizione di mercato di questo tipo è fondamentale garantire un’esperienza coerente in ogni touchpoint.
Per questo abbiamo:
- Condotto indagini euristiche sulle principali pagine di destinazioni per identificare le criticità del percorso di conversione ed effettuato attività di copytesting che hanno portato alla realizzazione di mockup visual per la realizzazione delle nuove landing page;
- Realizato visual design e copy sulla base delle analisi condotte con Analytics 360;
- Inserito Feedback polls, domande a risposta breve proposte in punti decisivi del flusso di conversione per ottenere informazioni sulla pagina di Trading e la soddisfazione del flusso di apertura conto.
- Migliorato la leggibilità e la capacità d’impattare dei copy per i banner delle campagne dislpay che erano state individuate come quelle che generavano più traffico grazie all’attività di test and learn per massimizzare la copertura e isolare i segmenti di pubblico migliori;
La forza del lavoro di squadra
Lavorare insieme a realtà strutturate come Fineco Bank consente a un’agenzia come la nostra l’opportunità di confrontarci con altri professionisti del settore e trovare l’equilibrio migliorare per collaborare così da ottenere i migliori risultati possibili. Per questo l’attività di marketing advisoring è fondamentale in progetti in cui sono molteplici i partner coinvolti per tre ordini di motivi:
- mantiene il focus sul business e non sulle singole verticalità dei team coinvolti;
- diffonde conoscenza, confronto, consapevolezza sia sui team esterni che interni;
- mette al tavolo un occhio super partes, un boost al team marketing del cliente.
Questo lavoro ha permesso a Fineco di doppiare l'obiettivo di conversioni che aveva individuato per l’Inghilterra.
Anche tu hai bisogno di una mano per raggiungere i tuoi obiettivi di business? Snti il bisogno di mettere ordine nella tua strategia di conversione? Spendi molte energie ma non sei sicuro che tutti gli ingranaggi girino alla perfezione? Scrivici.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.