Hai già creato il tuo eCommerce? Stai pensando di aprirne uno per il tuo brand? In un momento di difficoltà per molte aziende in cui ogni investimento deve essere oculato ecco perché affidarsi al commercio online può essere la scelta migliore per incrementare il risparmio energetico e aumentare il fatturato
Ecommerce e risparmio energetico. Un binomio a cui forse in pochi pensano e che invece rappresenta, in special modo in questo periodo in cui i costi dell’energia sono schizzati alle stelle, una strada da percorrere per i brand e le aziende per ottimizzare i costi. Se è vero che la parola crisi deriva dal greco krísis che significa scelta, decisione, allora per affrontare questa congiuntura è fondamentale prendere decisioni corrette: una di queste è proprio investire sul commercio online. Ecco perché.
Aiuta ad abbattere i costi fissi
Un eCommerce influisce sul risparmio energetico di un’azienda in primo luogo perché consente di attivare strategie onmichannel in grado di favorire preziose ottimizzazioni anche nei negozi fisici: affitto, utenze, arredamento e allestimento, solo per citare le voci che si trovano più frequentemente fra i costi fissi di un’azienda, grazie al commercio online possono essere razionalizzate in modo sensibile. Investire le proprie risorse nella realizzazione di un proprio canale di vendita online, laddove ovviamente ce ne siano le condizioni, può essere la strada giusta da percorrere per risparmiare.
Costringe a ripensare ai processi interni
Una delle cose che ripetiamo più spesso ai nostri clienti è che un eCommerce, per funzionare, deve avere necessariamente come punto di caduta un cambio di mindset aziendale e un ripensamento dei processi. Aziende di medie o grandi dimensioni per esempio sfruttando soluzioni tecnologiche come composable commerce o customer data platform possono semplificare meccanismi interni maturando due tipi di vantaggi: un’ottimizzazione delle risorse e una maggiore capacità d’interfacciarsi con il cliente. Anche piccole realtà possono attraverso investimenti mirati - dalla marketing automation al product information management, passando da una approfondita analisi dei dati - ottenere i medesimi risultati.
Impone una maggiore attenzione all’ambiente
Un interessante report sull’eCommerce in Italia redatto dalla Casaleggio Associati ha analizzato l’impatto ambientale del commercio online e ha stimato che il risparmio è tra le quattro e le nove volte a suo favore rispetto al commercio fisico. Basti pensare che il furgone di consegna risparmia circa cinquanta viaggi in macchina. In generale l’impatto CO2 dell’ecommerce è 2,3 volte inferiore della catena distributiva fisica. Questo però deve rappresentare un punto di partenza. Peraltro, è proprio attraverso una maggiore attenzione alle questioni ambientali, temi che suscitano grande interesse fra i tuoi potenziali clienti, che potrai trovare altri margini di risparmio. Due esempi pratici:
- evitare gli sprechi negli imballaggi individuando nuovi materiali e soluzioni;
- implementare la comunicazione con i clienti riducendo le consegne dei resi, che, solo in USA, nel 2020, hanno causato l'emissione di 16 milioni di tonnellate di CO2, e che, secondo una recente ricerca, possono essere evitati almeno 7 volte su dieci.
Conclusioni
Investire in un eCommerce oggi può rappresentare un tentativo per abbattere i costi e migliorare il risparmio energetico della tua azienda evitando contestualmente di incappare in una diminuzione del fatturato grazie alle potenzialità di un sistema in cui in ogni tappa del percorso si ha sottomano il ritorno sul ROI. Inoltre, ogni investimento realizzato in questo momento può dare un vantaggio competitivo significativo rispetto a competitor che sceglieranno di restare fermi. Ciò che più conta è affidarsi a professionisti esperti pronti a individuare insieme le aree in cui potenziare la tua presenza online o le modalità migliori per iniziare un’avventura imprenditoriale sul web.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.