La stagione dei saldi invernali arriva subito dopo il periodo più intenso per molti shop online - dal black friday a Natale - ma non devi in alcun modo trascurarla. Può essere infatti l’occasione per proseguire nel percorso di crescita di un progetto eCommerce a condizione che ci siano obiettivi chiari e strumenti adeguati per raggiungerli
Quali tattiche di conversion marketing mettere in campo per far sì che il periodo dei saldi invernali possa essere una leva ulteriore di crescita per il mio eCommerce? Una domanda che ogni marketer deve porsi in questi giorni per continuare a scalare il proprio mercato di riferimento. È importante farsi trovare pronti in un periodo nel quale gli utenti sono alla ricerca di offerte percepite come convenienti. Come? Ecco i nostri consigli!
1. Uno sguardo alle rimanenze
Forse ti stupirà questo punto di partenza, ma una delle cose più importanti da tenere sotto controllo per un eCommerce è la rimanenza dei prodotti. Sviluppare soluzioni tecnologiche che consentano di collegare piattaforma e magazzino può essere una delle scelte che maggiormente ottimizzano la gestione del tuo business. In particolare, nel periodo dei saldi invernali, guardare alla rimanenze ti può aiutare a scegliere quali prodotti spingere maggiormente, su quali applicare scontistiche più importanti, quali inserire in strategie di marketing specifiche come regali da destinare ai clienti più fedeli e quelli invece che è più opportuno evitare di inserire in questi flussi.
2. Crea una landing page specifica
Fra gli strumenti di conversion marketing da implementare nel periodo dei saldi invernali sul tuo eCommerce c’è la creazione di una landing page specifica. Questo ti consentirà di dare agli utenti tutte le informazioni che cercano in un unico spazio e di mettere in evidenza solo i prodotti che hai scelto di promuovere. La landing page ti consente inoltre di analizzare i dati delle campagne in modo più preciso e di ottimizzare tutte le campagne advertising. Nel caso non riuscissi a crearla ti consigliamo di ottimizzare comunque la tua homepage in modo tale che fin da subito l’utente abbia chiaro dove cliccare per accedere alla sezione dedicata ai saldi.
3. Sfrutta l’avversione alla perdita
Fra i bias cognitivi più noti c’è sicuramente l’avversione alla perdita: siamo più motivati a evitare di perdere qualcosa piuttosto che avere la possibilità di guadagnare qualcosa dello stesso valore. La percentuale dello sconto (e l’esplicitazione del costo di partenza), il count down relativo alla tempistica entro la quale l’offerta terminerà, il numero limitato di prodotti rimasti, la possibilità di ricevere il prodotto entro una data definita o la comunicazione delle persone presenti contestualmente all’utente sulla pagina sono tutti stratagemmi che hanno un impatto significativo sulla possibilità che le persone acquistino il prodotto. Implementare questo tipo di comunicazioni per la strategia di conversion marketing nel periodo dei saldi invernali sul tuo eCommerce farà migliorare il tuo conversion rate.
4. Valorizza la tua base clienti
I saldi di gennaio possono essere l’occasione per rinsaldare il rapporto con i tuoi clienti più fidati, rinforzando il legame che hanno con il brand. Come? Per esempio dedicando loro scontistiche speciali con codici specifici da utilizzare sul sito, oppure offrendo la possibilità, prima che agli altri, di approfittare dei saldi. In generale, in vista dei saldi, lavora sui dati e costruisci gruppi omogenei di clienti (a cui associare obiettivi ben definiti) sui quali lavorare con campagne di conversion marketing ad hoc, sfruttando marketing automation e campagne di digital advertising. Gli sconti, quando sono personalizzati, agevolano la possibilità di creare il touchpoint giusto per la conversione.
Conclusioni
In una strategia di conversion marketing il periodo dei saldi invernali del tuo eCommerce andrebbe pianificato come parte integrante del periodo che inizia con il black friday e passa per Natale. É in questo momento infatti che puoi:
- entrare nuovamente in contatto con chi ha solamente visitato la tua piattaforma senza acquistare;
- offrire la possibilità a chi ha convertito di tornare ad acquistare con prezzi convenienti;
- garantire scontistiche dedicate ai clienti storici.
Per farlo è fondamentale avere ben chiara la situazione delle rimanenze dei prodotti, offrire una navigazione agile con la creazione di landing page dedicate, sfruttare i meccanismi che regolano le decisioni delle persone e conoscere i propri clienti.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.