È la misura in cui un prodotto, servizio o sistema è facile da usare. Si tratta di un concetto chiave nella progettazione dell'esperienza utente (UX). Un prodotto con un'alta usabilità è intuitivo, pratico e soddisfa le esigenze dell'utente. Ad esempio, un sito web con un'alta usabilità avrà una navigazione intuitiva, una struttura chiara e una grafica accattivante.
L'usabilità, per Jakob Nielsen, è definita da 5 componenti:
- Learnability: quanto è facile per gli utenti svolgere i task la prima volta che incontrano un'interfaccia?
- Efficienza: una volta che gli utenti hanno familiarizzato con l'interfaccia, quanto velocemente riescono a svolgere i task?
- Memorability: quando gli utenti ritornano a usare l'interfaccia dopo un periodo di tempo di non utilizzo, riescono velocemente a familiarizzare di nuovo?
- Errori: quanti errori fanno gli utenti? Quanto sono gravi? Gli utenti riescono a recuperare facilmente dagli errori?
- Soddisfazione: quanto è piacevole usare l'interfaccia?