L’intelligenza artificiale rappresenta già oggi un aiuto importante per la tua strategia di marketing. Scalare il mercato e incrementare il fatturato servendosi delle potenzialità di questo strumento è possibile. L’aspetto importante oggi è la consapevolezza che, in particolare in questa fase iniziale, è necessario governarlo.
È possibile sfruttare l’AI generativa all’interno di una strategia di conversion marketing? Si può già utilizzare nella creazione e trasformazione di contenuti? Sono i temi affrontati nella tavola rotonda organizzata da 4eComm in cui è intervenuto anche Alberto Casu, Marketing Manager Boraso.
L’AI è pronta per generare contenuti di qualità?
Cominciare a introdurre l’AI nella strategia di conversion marketing significa rivolgere lo sguardo innanzitutto alla generazione di contenuti, il campo in cui con l’avvento di ChatGPT in tanti stanno sperimentando questa tecnologia. Per ciò che si è visto finora è possibile sfruttare l’intelligenza artificiale per quelli che possiamo definire “contenuti di complemento”, come i testi delle schede prodotto o quelli delle meta description. In Boraso abbiamo cominciato a farlo già da qualche tempo, consapevoli che anche per queste task all’apparenza semplici oggi è comunque necessaria una revisione da parte dell’uomo.
Pensando a contenuti che necessitano di un livello di qualità più elevato - quelli che generano valore in ottica SEO e che catturano l’attenzione del lettore - l’intelligenza artificiale, per ora, non è ancora all’altezza di un professionista.
Come inserire l’AI nel tuo lavoro quotidiano
La generazione di contenuti è senza dubbio l’ambito che più ha destato curiosità, ma ci sono anche altri aspetti del flusso lavorativo che già ora possono essere semplificati e velocizzati grazie all’intelligenza artificiale:
- La clusterizzazione delle keyword: Il lavoro di segmentazione delle chiavi di ricerca in cluster tematici è prezioso e spesso porta via molto tempo. L’AI può essere un'alleata preziosa per quest’attività fondamentale nelle strategie di conversion marketing;
- La strutturazione dei dati: L'AI può essere un supporto nell'estrazione di dati strutturati a partire da testi non classificati, per arricchire l'architettura dell'informazione e migliorare la navigabilità e trovabilità delle informazioni per gli utenti e la SEO;
- Ricerca di benchmark per la UX: Chi si occupa di User Experience è alla costante ricerca di riferimenti da cui cercare ispirazione. Un’attività che può portar via molto tempo e che ora è possibile automatizzare definendo prompt di ricerca chiari che possono restituire risultati davvero interessanti;
- Generazione di codice: Anche in questo caso, come per la scrittura di contenuti, è utile sfruttare l’AI anche per la preparazione di stringhe di codice non particolarmente complesse.
L’AI come tool per la tua strategia di conversion marketing
Approcciare all’intelligenza artificiale oggi significa essere consapevoli di due cose: da un lato siamo soltanto agli inizi di un fenomeno che rivoluzionerà il nostro modo di lavorare, dall’altro attualmente va sperimentata su ambiti che già conosciamo per avere le competenze che ci consentano di garantire l’affidabilità dell’output.
Per questo motivo a oggi bisogna considerare i moltissimi prodotti che stanno nascendo - basta fare un giro su producthunt.com per farsi un’idea - come dei tool da studiare e, nel caso facciano realmente al caso nostro, da inserire nel nostro flusso di lavoro. Quello che devi fare è cercare di chiederti nelle attività quotidiane in cosa possono esserti utili e darti qualcosa in più. Partendo per esempio dalla redazione di copy adv da testare, frasi brevi su cui l’intelligenza artificiale può essere veloce e corretta, peraltro con il vantaggio di una traduzione istantanea in più lingue.
Conclusioni
A oggi tirare conclusioni sull’intelligenza artificiale è assolutamente prematuro. La parola d’ordine deve essere: sperimentare e testarne i limiti, che si delineeranno sempre più. Sarà sempre più importante avere ben chiaro il proprio posizionamento. Il motivo? Generare dei veri e propri brand voice dataset indispensabili per la scrittura di prompt capaci di generare prodotti pronti per essere utilizzati.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.