Alcuni noti brand di food hanno una conoscenza molto approfondita del proprio target tanto da arrivare a colpire specifici bisogni ed esigenze. In questo articolo vi proponiamo alcuni esempi di content marketing da cui prendere spunto.
McDonald
Nel video che segue il protagonista viaggia in lungo e largo per Londra a bordo di un autobus brandizzato con la nota “M”. In passato McDonald’s ha associato la propria immagine a personaggi immaginari, come Ronald, questo contenuto riflette invece la nuova immagine del brand e trasmette un’importante componente esperienziale quale utile supporto al processo di acquisto.
McDonald’s è inoltre protagonista di Instagram grazie all’uso di immagini chiare, accattivanti e, soprattutto, invitanti.
KFC
Anche il profilo Instagram di KFC risulta essere molto brillante, in quando fa leva sulla componente nostalgica accompagnata da una buone di umorismo.
Subway
Il brand lancia una serie dedicata al “fuori per pranzo” che racconta, in 30 secondi, le vicende comiche di un gruppo di impiegati.
I video hanno acquisito moltissima popolarità tanto da creare notorietà ai personaggi e incentivare gli utenti a tornare sul canale per vedere le puntate successive.
Starbucks
Grazie a un irrilevante investimento in penne, con cui gli impiegati scrivono il nome del cliente sul prodotto, Starbuck ha conquistato i social media.
Burger King
La nota catena di fast food ha realizzato una serie di contenuti emotivamente molto coinvolgenti. Sono stati scelti 5 soggetti infatuati del concorrente Big Mac e invitati ad effettuare un test sul gusto. L’obiettivo era convincerli che i prodotti di Burger King erano migliori.
Dunkin ‘Donuts
Questo brand predilige i contenuti a pagamento fruibili attraverso editori come Buzzfeed. Il video che segue è un esempio emblematico di social proof.
Conclusione
Il contenuto deve riflettere il brand. In questo articolo abbiamo proposto alcuni esempi creativi ed efficaci di content marketing incentrato sul consumatore.
L’aspetto chiave che emerge da questi case study di successo è la forte connessione tra content e value proposition aziendale. Uno dei primi passi da compiere per sviluppare efficaci strategie e incentivare gli utenti all’acquisto e alla fidelizzazione