Ci siamo davvero: google ha lanciato in molti paesi nel mondo la nuova tecnologia di pubblicità per i telefonini: adsense for mobile. La meccanica è la stessa: chi ha un sito web visibile via mobile potrà guadagnare come sempre inserendo adsense in appositi spazi. E sembra che anche per adwords, dopo una fase di testing, sia giunto il momento di passare ai terminali mobili.
L’innovazione del mobile advertising o mobile search engine marketing era in realtà attesa e le previsioni sono rosee. Tutti concordano nel dire che il terminale del futuro sarà uno strumento che integra la connettività del cellulare e le funzioni del computer, alcuni modelli sono già molto vicini a questo ibrido. Alcune criticità però non mancano, come sottolineato sul blog degli analisti di jupiter research:
– il contesto di fruizione va necessariamente riconsiderato: se cerco dal computer “dentifricio” probabilmente voglio informazioni sul prodotto, ma se eseguo la stessa ricerca dal mio cellulare potrei in realtà voler sapere dove si trova il negozio più vicino.
– permane un problema di fruizione legato all’esigenza di creare delle landing page.
– non è ancora presente in tutte le località la targettizzazione geografica, vero punto di forza di google “classico”.
– in termini di pricing, costa di più o di meno la comunicazione mobile o quella su computer?
– se il futuro della ricerca su mobile è roseo, al momento molti non sono pronti.
– cliccando sull’adsense “pizzeria” è possibile telefonare?
Questi interessanti spunti ci dicono due cose:
a) le prospettive sono buonissime
b) c’è ancora molto da lavorare
siete pronti ad ospitare google anche sul vostro telefonino?
per l’immagine: techdigger.com