Cosa c’è di meglio di una checklist realizzata dagli esperti di Boraso per essere certi che il tuo eCommerce sia pronto a moltiplicare le conversioni in vista del black friday 2022? Abbiamo pensato potesse esserti utile un elenco delle attività da mettere in campo in queste settimane per sfruttare al meglio le potenzialità di queste giornate in cui i clienti sono alla caccia dell’occasione migliore per le loro esigenze.
1. Definisci obiettivi e budget
La checklist per il black friday 2022 non poteva che partire da qui: se non hai obiettivi chiari e non stanzi le risorse necessarie per raggiungerli difficilmente potrai avere successo. In un periodo che è davvero molto competitivo in cui a causa della concorrenza aumentano i costi del digital advertising, avere le idee chiare e stanziare risorse adeguate è indispensabile per evitare insuccessi e generare ROI e ROAS troppo bassi o addirittura con delta negativi.
2. Costruisci la strategia
Qual è la strada migliore per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto con il budget che hai a disposizione? È sempre più importante scegliere gli strumenti e le piattaforme adatte alle esigenze del tuo business. Per fare le scelte migliori trova un momento per analizzare i comportamenti dei tuoi clienti in questo periodo, studia l’andamento delle vendite degli anni precedenti, segmenta i target in base ai dati che hai a disposizione, individua punti di forza e debolezza delle campagne che hai attivato in passato, guarda a ciò che mettono in campo i tuoi competitor.
3. Testa il sito
Per molti eCommerce l’appuntamento con il black friday 2022 è il momento in cui si registrano i maggiori flussi di traffico. Accertati che la tua piattaforma sia in grado di assorbire questi flussi senza che diminuiscano le prestazioni o che, peggior scenario possibile, il sito vada offline. Hai investito risorse per far atterrare le persone sulle tue landing page, sarebbe un peccato che le abbandonino, per esempio, a causa di un caricamento di pagina troppo lento o di un percorso di checkout troppo complesso.
4. Pianifica le offerte
Anche nel caso della definizione della scontistica ridurti all’ultimo minuto non è una buona idea. Ci sono almeno tre ottimi motivi per farlo:
- Nel momento di picco del lavoro avrai già sottomano l’elenco delle offerte che hai definito;
- Crea hype tra i tuoi clienti inviando anteprime degli sconti così da aumentare il traffico una volte che le attiverai;
- Prepara in anticipo i codici sconto abbinati ai prodotti così da tracciare al meglio le conversioni e facilitare ulteriormente il percorso d’acquisto dei tuoi clienti.
5. Predisponi il piano editoriale
Nella checklist di preparazione al Black Friday 2022 non potevamo esimerci dal ricordarti di predisporre il piano editoriale e relativi contenuti e sponsorizzazioni - almeno le attività che possono essere create con anticipo - nelle settimane che precedono questo appuntamento. Nei giorni in cui scatteranno le offerte infatti è indispensabile essere pronti a monitorare l’andamento delle campagne, correggere eventuali errori, assicurarsi che checkout, spedizioni e servizio clienti funzionino a dovere.
6. Rafforza il legame con i tuoi clienti
Nel mondo del commercio digitale è sempre più importante avere una solida base clienti fidelizzata grazie al legame che nel tempo si è venuto a creare con il brand. Il Black Friday è un ottimo momento per rinsaldare questo rapporto. Nella tua pianificazione immagina offerte dedicate a loro, magari predisponendo codici sconto che possano aiutarti a tracciarne l’andamento o sfruttando le potenzialità dell’email marketing automation, così da gratificare chi ti segue nel corso dell’anno e ha instaurato una relazione commerciale continuativa con la tua azienda.
7. Implementa il customer service
Ogni (cliente) lasciato è perso. Fra le cose da fare presenti nella checklist per affrontare al meglio il Black Friday 2022 c’è sicuramente la verifica della capacità del servizio clienti di affrontare l’onda di piena in arrivo. Ci sono alcuni aspetti da questo punto di vista che è bene monitorare nello specifico:
- Testa la possibilità, se non l’hai ancora integrata, d’introdurre la live chat;
- Definisci la policy interna relativa al tone of voice e allo stile che devono avere le risposte agli utenti;
- Accertati di avere una politica dei resi chiara e semplice;
- Verifica di avere personale adeguato per rispondere in modo celere ed efficace.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.