L’analisi del percorso che porta l’utente alla conversione è uno degli argomenti più importanti per analizzare i risultati di qualsiasi campagna di web marketing.
Spesso può diventare complesso in quanto gli utenti, prima di effettuare un acquisto, entrano in contatto con le aziende attraverso molteplici canali (cross-channel) e utilizzando diversi dispositivi (cross-device).
Il concetto di attribuzione non è di semplice comprensione e di immediata applicazione.
Google Analytics, ad esempio, supporta nel tracciamento di ciò che avviene su un web site. In che modo? Grazie alle Canalizzazioni Multicanale, ovvero gli strumenti su cui si basa un modello di attribuzione e che consentono di visualizzare le differenti interazioni avute dagli utenti prima di arrivare alla conversione.
A cosa servono le Canalizzazioni Multicanale?
Una definiti e impostati gli obiettivi, Google Analytics consente di monitorare il processo di funnel e valutare comportamenti e conversioni lungo tutti gli stadi. È possibile conoscere il contributo di ciascun canale al raggiungimento del traguardo finale e il tempo medio che intercorre tra la manifestazione di interesse da parte dell'utente e l'attuazione della conversione. Inoltre è possibile analizzare in che misura attribuire ogni conversione a uno specifico canale.
Per accedere a queste funzioni è sufficiente selezionare nel menu di Analytics Rapporti > Conversioni > Canalizzazioni Multicanale .
Ad oggi sono disponibili 5 report:
1. Panoramica
Fornisce una rappresentazione grafica della modalità con cui i diversi canali cooperano al raggiungimento di una conversione.
Selezionando semplicemente due o più canali si otterrà una rappresentazione insiemistica delle aree attive in uno specifico funnel multicanale.
2. Conversioni indirette
Questo report evidenzia quante conversioni sono attribuibili a uno specifico canale (di default è impostato Last Click) e per quante, lungo il funnel di conversione, ha contribuito indirettamente. È inoltre disponibile un report dedicato al rapporto tra conversioni dirette e indirette relative a ciascun canale.
3. Principali percorsi di conversione
Questo report illustra come si sviluppano di diversi funnel di conversione degli utenti. I dati forniti sono molto utili per ottimizzare e migliorare i customer journey partendo dalla comprensione dei principali canali, touchpoint e percorsi scelti dagli utenti.
4. Tempo di conversione
Quanto impiegano gli utenti ad arrivare alla conversione? Questo dato è importante per valutare e tracciare i comportamenti al fine di acquisire un notevole vantaggio competitivo e fornire un'esperienza unica agli utenti.
5. Lunghezza del percorso di conversione
La lunghezza del percorso ti mostra il numero di interazioni prima di una conversione.
Come usare le canalizzazioni multicanale per migliorare le performance di business
Qualsiasi sia il modello di attribuzione impiegato, è fondamentale monitorare le canalizzazioni multicanale al fine di comprendere al meglio i comportamenti degli utenti e capire attraverso quali percorsi raggiungono una conversione.
Infatti, essere consapevoli dell'apporto che ogni canale fornisce all'obiettivo è importate per evitare di mettere in atto azioni e attività poco efficaci.Un'approfondita conoscenza del dato consente di operare ottimizzazioni importanti sia a livello strategico che operativo.