Ecco il terzo articolo dedicato alla Customer Data Platform (CDP) che ti suggeriamo di leggere se stai pensando anche tu di investire in questa soluzione.
Il mercato delle CDP, infatti è in continua crescita: le proiezioni attuali prevedono che la soluzione crescerà da 2,4 miliardi di dollari nel 2020 a 10,3 miliardi di dollari entro il 2025.
I marketers sono consapevoli delle opportunità di personalizzazione che si hanno sfruttando i dati del cliente, ma scegliere la CDP giusta per il proprio business può essere un processo complesso. Seguendo alcuni punti chiave, è possibile individuare quella più adatta alle proprie esigenze.
Di seguito una guida che può chiarirti cosa dovresti sapere ed è necessario considerare quando si sceglie una CDP per valorizzarne l’investimento e l’organizzazione nel tempo.
Definire gli obiettivi e i casi d’uso
Il primo passo per scegliere una CDP è definire gli obiettivi del proprio business. Perché si vuole utilizzare una CDP? Cosa si vuole ottenere dai dati dei clienti?
Il vantaggio più importante che una CDP porta all’azienda è l’unificazione dei dati. Tuttavia, il valore della soluzione dipende anche dal modo in cui i professionisti applicano i dati per generare entrate. In altre parole, dal caso d’uso. Il primo passo è quindi quello di chiarire i casi d’uso che sono più importanti per te. Se mal definiti, questi portano a una valutazione eccessivamente semplificata di ciò che è necessario per raggiungere il successo.
I casi d'uso più comuni relativi ad una CDP sono:
- L’unificazione dei dati (online e offline) per un livello maggiore di personalizzazione
- Una migliore comprensione del percorso del cliente verso la scalabilità o l'aggiornamento
- La segmentazione granulare per personalizzazione/adv/retargeting
- Orchestrazione omnicanale, ovvero il processo automatizzato di creazione di una connessione continua tra i dati raccolti e aggiornati attraverso diversi canali (combinazione, la pianificazione e il monitoraggio)
- Gli insights sui dati ottenuti in tempo reale
- La modellazione predittiva
Coinvolgere gli stakeholders
È necessario assicurarsi che tutte le persone interessate partecipino alla scelta della piattaforma e vi sia una comprensione condivisa all'interno dell'organizzazione su ciò che costituisce un caso d'uso della piattaforma di dati dei clienti. Senza un adeguato allineamento interno può esserci una mancanza di chiarezza sulla definizione delle priorità dello sviluppo dei casi d'uso della CDP.
Spesso i team di lavoro interni all'azienda da coinvolgere sono quello del marketing, della data analysis, sales, customer service, marketing operations, IT e web; per quanto concerne le figure esterne all’organizzazione, il fornitore della CDP, invece, avrà il team di professionisti che possono dare supporto nell'operatività così come nelle integrazioni dei sistemi. Inoltre, si consiglia un consulente MarTech o di un'agenzia di servizi per supportare il lavoro da svolgere e colmare delle lacune in caso di carenza o mancanza di competenze.
In alcuni settori che sono regolamentati, come ad esempio l’assistenza sanitaria, è consigliabile coinvolgere anche un rappresentante legale, questo permetterà di essere tutelati nel caso di insorgenza di problematiche legali durante il corso delle operazioni di integrazione o pratiche. Inoltre, è importante che vi sia un equilibrio tra le parti. In alcuni casi, infatti, le organizzazioni si concentrano troppo sulla tecnologia e sulle funzionalità all'interno di un pacchetto software e prestano meno attenzione alle risorse interne, alle competenze e ai moderni processi agili che sono necessari per raggiungere il successo.
Valutare le funzionalità
Le CDP possiedono una vasta gamma di funzionalità, quindi è fondamentale valutare attentamente quelle che si adattano meglio alle esigenze del proprio business. Ad esempio, alcune CDP consentono la creazione di segmenti di clienti in base a determinati attributi, mentre altre permettono l’integrazione con strumenti di marketing automation o di business intelligence.
Vediamone alcune:
- Unificazione dei profili e Risoluzione dell'identità
La CDP unificherà i dati raccolti, tuttavia, assicurati di esaminare la capacità di gestire queste informazioni da tutte le fonti. Ciò significa elencare le fonti di importazione dei dati prima del processo di selezione della giusta piattaforma, al fine di ottenere risposte chiare quando si sviluppa l’interazione con il fornitore. Inoltre, dovrai considerare se utilizzerai la modellazione dei dati probabilistica o deterministica. La prima è un metodo utilizzato per la creazione di profili dei clienti con una quantità quasi nulla di dati proprietari, allo scopo di accrescere il tuo database ed espandere la tua portata. La seconda, la modellazione deterministica, si concentra sulla raccolta delle informazioni di prima parte dei clienti per garantire una maggiore accuratezza dei dati. Chiedi al tuo fornitore se fornisce supporto per il modello di corrispondenza dei dati che hai scelto. - Flessibilità e tempo reale
La flessibilità è un’altra caratteristica importante da valutare quando si sceglie una CDP. Poiché le esigenze del business possono cambiare nel tempo, è importante scegliere una CDP che possa adattarsi a queste modifiche. La CDP dovrebbe consentire l’aggiornamento dei dati e delle funzionalità, nonché l’integrazione di nuove fonti di informazione. Tale elaborazione dei dati consente alla piattaforma di aggiornare i profili dei clienti quasi in tempo reale in modo che le campagne guidate dagli eventi possano eseguire un elevato livello di contestualizzazione e personalizzazione. Tuttavia, non tutte le CDP presentano la capacità di elaborare i dati in tempo reale. Pertanto, se sei interessato a sfruttare le informazioni da più fonti di dati in real time, è bene che ne verifichi questa funzionalità. - Sicurezza
I dati dei clienti sono una risorsa preziosa per le aziende e necessitano di essere ben protetti. La CDP che stai valutando è conforme alle normative sui dati nel tuo paese? Assicurati di mettere in discussione i potenziali rischi legati alla conservazione dei dati e di tenere conto dell'aspetto di semplificazione offerto dalle CDP in merito alla conformità. La CDP deve offrire una solida sicurezza dei dati tramite funzionalità avanzate di protezione, come la crittografia e il controllo degli accessi.
Valutare le integrazioni
Interrogarsi sulla capacità di integrazione interna ed esterna della CDP è un altro passaggio che dovrai compiere durante il processo di scelta della soluzione adatta. Considera tutti gli strumenti che utilizzi nel tuo stack Martech, poiché una CDP dovrebbe integrarsi senza sforzo con gli altri strumenti di marketing e tecnologie esistenti. Inoltre, valuta attentamente anche le piattaforme che potresti utilizzare in futuro. La facilità di integrazione può avere un impatto significativo sulla capacità della CDP di migliorare l’efficacia del marketing e dell’acquisizione dei clienti.
Alcuni degli strumenti standard con cui si integra una CDP includono:
- Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
- Business intelligence e analisi
- Piattaforme di Digital Advertising
- Data warehouse
Valutare il costo
Infine, il costo della soluzione è un’altra considerazione necessaria da fare. Le CDP possono avere una vasta gamma di prezzi che variano a seconda delle funzionalità e delle esigenze del business. È importante valutare l’investimento da fare rispetto ai benefici che offre, tenendo conto delle esigenze di bilancio del proprio business.
Conclusioni
Al giorno d’oggi, l’entità delle aspettative dei clienti ha stabilito un alto standard di gestione dei dati ai professionisti del marketing. Pertanto, la CDP ha un ruolo chiave per un marketing data-driven. Presta bene attenzione durante tutto il processo di selezione del fornitore più appropriato, poiché la scelta di una piattaforma, tra le altre, può essere decisiva per massimizzare il valore del tuo investimento.
Se da un lato la scelta dello strumento più adatto al proprio business è fondamentale, dall'altro anche la scelta del partner che possa guidarti nella scelta e nell'utilizzo quotidiano risulta altrettanto fondamentale. Sarà lui a individuare per te le soluzioni più adatte e profittevoli per il tu modello di business e ti guiderà nella continua crescita della tua strategia digitale.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.