Il Customer Lifetime Value è una metrica assolutamente centrale per business orientati agli acquisti e realtà eCommerce.
In una recente indagine condotta da Econsultacy rispetto a questa tematica emerge l’importanza di migliorare l’esperienza di acquisto dell’utente per incrementare il rapporto di fiducia tra brand e cliente. Il 64% del campione intervistato ritiene infatti che offrire una user experience unica e personalizzata migliori il CLV.
Aree da considerare per il miglioramento del CLV.
Anche se solo il 42% delle aziende è in grado di misurare correttamente il Customer Lifetime Value, la maggioranza del campione ritiene l’esperienza del cliente un fattore fondamentale per il successo di business.
Il 64% delle aziende e il 58% delle agenzie si concentra infatti su questo aspetto come priorità nelle proprie strategie per aumentare il valore futuro del cliente.
Tattiche e strategie per aumentare il CLV
Le aziende partecipanti al sondaggio riconoscono l’importanza di sviluppare una relazione positiva con i clienti. Non c’è quindi da stupirsi se il costumer care ricopra un ruolo primario in una scala di importanza.
Per il 34% le interazioni personalizzate sono di estrema rilevanza. Infatti, l’investimento in strategie orientate al miglioramento del servizio clienti potrebbe rivelarsi la scelta migliore per consolidare il rapporto con i clienti diminuendo la retention e riducendo i costi di acquisizione.
Gli strumenti per aumentare il CLV
Data l’estrema attenzione al servizio clienti e alla personalizzazione non sorprende che le aziende valutino la singola visualizzazione del cliente come una tra le leve più efficaci per aumentare il CLV (32%).
Per ciò che concerne invece le realtà B2B “l’apertura di un dialogo con i clienti” risulta essere per il 32% (contro il 20% del B2C) uno degli strumenti più importanti per migliorare il CLV.
Conclusione
Il Customer Lifetime Value (CLV) permette infatti di costruire la migliore strategia marketing e investire le proprie risorse e i propri sforzi ad appannaggio dei migliori clienti, cioè quelli che comprano di più, comprano più spesso e sono fedeli al prodotto.
Dal momento che non è necessario acquisire i clienti già fidelizzati, si possono elaborare strategie di targeting mirate per ogni segmento che risultano più convenienti e più efficaci dell’acquisizione. Ecco perché nella strategia di allocazione del budget si deve tener conto del CLV.