La continua evoluzione delle tecnologie a disposizione dei brand consente d’immaginare e creare infrastrutture informatiche capaci d’intercettare con tempestività le esigenze dei clienti. La nuova frontiera sarà il composable commerce.
Se è la prima volta che senti parlare di composable commerce niente paura, sei nel posto giusto. Conoscere questo nuovo importante trend che sta crescendo nel mondo del commercio digitale è importante per non perdere l’occasione d’innovare processi e infrastrutture informatiche e continuare a far crescere il tuo business. Ecco di cosa si tratta.
Cos’è la composable commerce
Sì è iniziato a parlare di composable commerce nel giugno 2020, quando è stato pubblicato un report della società Gartner Research dal titolo: “Composable Commerce Must Be Adopted for the Future of Applications”. Si tratta di ripensare la propria offerta sul web sfruttando le potenzialità di piattaforme basate sul Packaged Business Capabilities (PBC), grazie al quale il front-end e il back-end vengono sviluppati in modo indipendente e parallelo ed è quindi possibile creare app e nuove funzionalità con grande rapidità. Cosa significa questo? Che potrai andare più facilmente incontro alle esigenze dei clienti.
La tecnologia necessaria per realizzarlo
Per poter implementare soluzioni di questo tipo è necessario introdurre nell’ecosistema aziendale quattro componenti riassumibili in un acronimo: M.A.C.H. (Microservices, API-First, Cloud-Native, Headless).
- Microservices. Sono soluzioni sviluppate ciascuna con un codice indipendente e con un fine estremamente preciso che vengono riunite in un secondo tempo andando a formare un’applicazione;
- API. Si tratta della tecnologia indispensabile per far dialogare ogni snodo con dispositivi e applicazioni;
- Cloud-Native. Sfruttare tutte le funzionalità del cloud garantisce scalabilità e flessibilità di tutte le applicazioni;
- Headless. La tecnologia che consente il disaccoppiamento fra front-end e back-end.
4 vantaggi del composable commerce
Secondo uno studio di Vtex un approccio che mira a sviluppare sistemi basati su questa tecnologia consente alle aziende che l’hanno adottata di superare i loro competitor dell’80% in termini di implementazione di nuove funzionalità.
Nello specifico sono quattro le ragioni per cui, in particolare le aziende più strutturate, che possono sostenere i costi di sviluppo, dovrebbero iniziare a pensare a optare per soluzioni di questo tipo:
- Modularità. Ogni PBC può essere distribuita in modo indipendente. Ciò significa che eliminerai i rischi legati all’accoppiamento dei servizi e ti garantirai flessibilità, potendo scambiare i moduli nel tempo senza incorrere in problematiche che coinvolgano tutto il tuo ecosistema;
- Apertura. Il composable commerce è costruito su standard aperti, con la possibilità di modificare ed estendere, facilitando integrazioni e personalizzazioni.
- Flessibilità. La possibilità di sviluppare nuove soluzioni integrandole con la tua infrastruttura IT ti garantirà l'adattabilità necessaria per andare incontro alle esigenze di nuovi clienti, guardare a nuovi mercati, lavorare sfruttando nuovi canali;
- Focus sul business. Grazie alla disponibilità di tutti questi strumenti e delle funzionalità necessarie avrai finalmente il pieno controllo grazie a una totale system integration, concentrando le tue attenzioni sullo sviluppo di soluzioni pronte ad andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti.
Conclusioni
Il Composable commerce è senza dubbio un’opportunità, ma comporta anche un investimento significativo da parte delle aziende che scelgono di percorrere questa strada. Infatti, implementare questi sistemi richiede inevitabilmente un costo importante poiché è necessario sviluppare soluzioni ad hoc. D’altro canto, i vantaggi di una totale integrazione fra ogni componente del meccanismo che ruota interno a un eCommerce ti garantirà un vantaggio competitivo notevole, soprattutto se ti farai affiancare in questo percorso da professionisti affidabili come quelli che compongono il team tech Boraso.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.