Fornire consigli per la cybersecurity del tuo eCommerce significa prendere innanzitutto consapevolezza dell’importanza di garantire al tuo business online e ai tuoi clienti uno scudo di protezione efficace contro possibili attacchi hacker. Lo scippo dei dati (data breach), il blocco del sito e la conseguente richiesta di un riscatto (ransomware), il tentativo di acquisizione di account e password (phishing), sono tre delle più frequenti metodologie con le quali vengono commesse azioni fraudolente online. Come mettere al riparo il proprio lavoro? Ecco i cinque consigli del nostro team tech.
1. Scegli con attenzione l’hosting e ottieni il certificato SSL
Partiamo da quello che ormai, di fatto, potremmo considerare come un prerequisito. L’hosting non è altro che lo spazio online che acquisti per ospitare e archiviare i file del tuo sito. Scegliere un servizio di qualità è dirimente anche per quel che riguarda la sicurezza. É infatti l’hosting che consente di acquisire il certificato SSL, obbligatorio per tutti gli eCommerce, grazie al quale potrai crittografare tutte le informazioni acquisite dal portale rendendo più complessi possibili furti. Ed è sempre il servizio di hosting che ti garantisce la protezione da attacchi DDos, perpetrati da migliaia di richieste di accesso che lo rendono indisponibile, o lavorerà per individuare malware presenti nel sistema. Una scelta da non sottovalutare e da non effettuare utilizzando come unico criterio il vantaggio economico. Questa attività rappresenta l'essenziale per garantire una sicurezza adeguata "standard" per un eCommerce.
2. Consenti l’autenticazione a due fattori
I clienti sono ciò che abbiamo di più prezioso. Un’affermazione banale, ma che deve portarci a non sottovalutare il tema della sicurezza dei loro dati. Il nostro lavoro infatti non termina con il lead o con la conversione. Una volta che ci sono state affidate quelle informazioni sono sotto la nostra responsabilità. Per questo motivo implementare l’autenticazione a due fattori per chi amministra il tuo eCommerce - un’azione che a un primo sguardo superficiale potrebbe apparire come superfluo per chi lavora nel backend - in realtà rappresenta un passo importante verso una maggiore garanzia di sicurezza per le persone che navigano sulla tua piattaforma. Lato cliente invece può essere funzionale ricordare nella fase di creazione dell’account l’importanza di scegliere password che abbiano più di dieci caratteri, difficili da identificare, e che siano utilizzate solo nell’account del tuo portale.
3. Non ti dimenticare il backup
Quante volte hai pensato che effettuare il backup quotidianamente sia una perdita di tempo? Devi sapere che eseguire regolarmente dei backup completi del tuo sistema - e in particolare dei dati dei tuoi clienti - può essere lo strumento più efficace per minimizzare i danni in caso di attacchi informatici o guasti tecnici. I consigli degli esperti di cybersecurity per gli eCommerce individuano in una volta a settimana la frequenza più adeguata per un backup completo dei dati, un’attività che spesso viene programmata nel fine settimana. Il backup deve riguardare senza dubbio i database più importanti, quelli cioè senza i quali è impossibile portare avanti il tuo business.
4. Forma i tuoi dipendenti
L’attività di cybersecurity è un gioco di squadra e, in questo senso, riguarda tutti i tuoi dipendenti. Abbiamo visto infatti come sia sufficiente una piccola falla nel sistema per causare danni ingenti. Offrire una formazione costante rispetto a questo tema è il firewall più potente che puoi installare. Non solo. Mutuare le best practice in tema di sicurezza online nella tua azienda, come inserire delle limitazioni all’utilizzo dei dispositivi di proprietà dei dipendenti per accedere a dati aziendali (ciò che avviene più comunemente: le mail) o bloccare i device in ufficio quando non vengono utilizzati sono tutte limitazioni a potenziali falle nel tuo sistema di sicurezza.
5. Usa plugin e software per proteggerti
Fra gli scudi più efficaci contro gli attacchi hacker ci sono plugin e software pensati proprio con questo scopo. Ci sono diversi plugin nel mercato pronti a bloccare accessi non attendibili, rilevare eventuali bot o individuare e rimuovere potenziali malware. Anche per quel che riguarda i diversi sistemi operativi - Mac, Linux e Windows - è possibile acquistare software in grado di proteggere il nostro sistema. Per fare la scelta giusta in questo senso - l’offerta presente sul mercato è ampia e individuare la soluzione migliore per le tue esigenze mettendo in relazione costo e servizio offerto può risultare complesso - è fondamentale farsi affiancare da chi ha praticità con lo sviluppo di portali online e con la scrittura del codice, così da costruire una protezione efficace che guardi anche all’efficientamento complessivo della piattaforma e, quindi, a un incremento delle vendite e del fatturato.
Conclusioni
Questi consigli per migliorare la cybersecurity del tuo eCommerce devono innanzitutto aiutarti a comprendere quanto questo aspetto - purtroppo sottovalutato - sia dirimente per chi ha un’attività online. Formare i dipendenti, ottenere i certificati che garantiscono una navigazione sicura agli utenti, eseguire backup che ti mettano nella condizione di proseguire il tuo lavoro anche in caso di attacco andato a segno, sono solo alcune delle attività da mettere in campo per tutelare il tuo business e non mettere a rischio la tua azienda.
Vuoi verificare che il tuo sito non sia stato già oggetto di attacchi? Google mette a disposizione il suo servizio Google Safe Browsing per effettuare una prima verifica. Vuoi fare una verifica più approfondita sullo stato della sicurezza del tuo eCommerce. Contattaci per una consulenza.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.