Mentre processi come la SEO possono essere ottimi per portare un maggior numero di visitatori al tuo sito web, sono necessari efficaci strategie di Ottimizzazione del Tasso di Conversione (CRO) per aumentare notevolmente il numero di lead o vendite, così da ridurre i costi di acquisizione dei clienti e migliorare il fatturato del tuo business.
Introduzione
Sebbene il CRO sia uno dei compiti più importanti nel marketing digitale, le statistiche indicano che, per quanto sorprendente possa sembrare, quasi i due terzi delle piccole aziende non dispongono di una strategia CRO strutturata o documentata e solo il 22% di tutti i business è soddisfatto del proprio conversion rate.
Pertanto, abbiamo redatto un elenco di statistiche essenziali e delle ultime tendenze dell’ottimizzazione del tasso di conversione proprio per aiutarti a valutare ed eventualmente a modificare l'efficienza delle tue campagne di marketing, pagine di destinazione e altri componenti del tuo sito.
Statistiche sulla CRO
- Le aziende investono un budget ridotto per convertire i clienti. Ogni $ 92 spesi per indirizzare il traffico e acquisire clienti, viene speso solo $ 1 per la conversione. (A.I. Multiple)
- Gli esperti di marketing che utilizzano tools di ottimizzazione registrano un aumento medio delle conversioni del 30%. Coloro i quali sfruttano programmi di ottimizzazione del tasso di conversione consolidati vedono un aumento significativo delle vendite nel 74% dei casi, ciò significa che dedicare maggiore attenzione alle CRO porterà inevitabilmente a maggiori ricavi in tre casi su quattro. (Unbounce)
- Il tasso di conversione medio su Google Ads è del 4,40% sulla rete di ricerca e dello 0,57% sulla rete display. Le medie variano di settore in settore e in base ai dispositivi. Sulla rete di ricerca spicca il settore dei Veicoli (7,98) seguito dai Servizi Legali (7,45%). Riguardo alla rete display, il maggior tasso di conversione medio è della navigazione su Hobby e tempo libero (1,12%).
- Il costo medio per conversione su Google Ads è di circa $ 56,11 sui motori di ricerca e $ 90,80 sulle reti display. (Wordstream)
- Facebook si configura come la piattaforma più redditizia per pubblicare gli annunci a pagamento: il tasso di conversione medio è pari al 9,21%.
Le ricerche riportano che gli annunci su Facebook hanno quasi quattro volte più successo nel convertire i visitatori in clienti rispetto ai normali siti web.All’estremità, settori che faticano a guidare le conversioni con gli annunci di Fb sono i servizi Legali (4,64%), la Tecnologia (2,31%) e i Viaggi e ospitalità (2,82%).
Il settore che trae maggiormente profitto da Facebook Ads è quello del Fitness, arrivando a convertire fino al 14,29%.
Importanti statistiche includono:- l’Istruzione (13,58%)
- l’Occupazione e Formazione professionale (11,73%)
- la Sanità (11,00%)
- All’estremità, settori che faticano a guidare le conversioni con gli annunci di Fb sono i servizi Legali (4,64%), la Tecnologia (2,31%) e i Viaggi e ospitalità (2,82%). (Instapage)
- Il tasso di conversione medio per un sito web è del 2,35% in tutti i settori. Questa cifra varia di settore in settore: il Catering e la Ristorazione registrano il tasso di conversione più elevato, pari al 18,2%. (Wordstream)
Altri settori tra i più performanti secondo le statistiche del CRO, sono:- Media e intrattenimento: 18,1%.
- Finanza e assicurazioni: 15,6%.
- Legale: 14,5%.
- Istruzione: 14,2%.
- Fitness e nutrizione: 13,2%.
- È più facile convertire i lead su desktop rispetto ai dispositivi mobili. Il tasso di conversione da mobile è pari al 2%, mentre da desktop è del 3%. (Meenakshi)
- Le aziende soddisfatte del proprio tasso di conversione sono solo il 22% a livello globale. (WPBegginer)
- Mostrare i volti aiuta a umanizzare il brand ed incrementare le conversioni rispetto alle immagini dei prodotti in stock. In particolare, il viso sembra aiutare il brand ad aumentare le conversioni fino al 95% in più. (VWO)
- Includere Call to Action (CTA) sugli annunci banner contribuisce ad aumentare significativamente le percentuali di clic. Nello specifico, questa modifica incrementa il CRT del 192%. (Semrush)
- È più facile convertire i potenziali clienti su desktop rispetto ai dispositivi mobile. Il tasso di conversione da mobile è del 2%, mentre per i desktop è del 3%. (Meenakshi)
- Le aziende i cui tassi di conversione sono migliorati lo scorso anno eseguono, in media, il 50% in più di testistica. Le imprese che utilizzano il 50% di test e, in generale, 47% in più di metodi per migliorare le loro strategie hanno riscontrato risultati maggiori a livello di conversione. (WordStream)
- Il tempo medio di caricamento dopo che la maggior parte dei visitatori ha lasciato un sito web è inferiore a due secondi. La velocità di caricamento influisce gravemente sul tasso di conversione. Un sito Web a caricamento lento può ridurre il tasso di conversione del 7%. Oltre a scoraggiare potenziali clienti, i siti web lenti per un solo secondo di ritardo possono causare: i siti web lenti scoraggiano i potenziali clienti e, per un solo secondo di ritardo, possono causare:
- Diminuzione dell'11% nelle visualizzazioni di pagina.
- Diminuzione del 16% della soddisfazione degli utenti.
- Diminuzione del 7% delle conversioni
Statistiche sulla CRO delle Landing Page
- Il tasso medio di conversione della pagina di destinazione è intorno al 2,35%. (Kyleads)
- L’uso di contenuti come video e immagini all’interno delle landing page aumenta le conversioni dell’86%. (WPBeginner)
- Inserire troppi link all’interno della Landing Page può ridurre le conversioni. Cinque link o più hanno un tasso di conversion rate di 10,5%, mentre le pagine che ne hanno solo convertono di 13,5%. (Email Vendor Selection)
- La rimozione della barra di navigazione dalla pagina di destinazione può aumentare il tasso di conversione del 100%. (Enterprise Apps Today)
- Le pagine di destinazione con maggior contenuto risultando più lunghe possono apportare fino al 220% di lead in più. Rispetto alle pagine di destinazione brevi, sembra che una scrittura più lunga sia più efficace nel raggiungere potenziali clienti. (Notify Visitators).
- L’uso di CTA personalizzate all’interno delle pagine di destinazione hanno un tasso di conversione superiore. Dovresti sempre utilizzare inviti all'azione personalizzati nelle tue landing pages, poiché apportano un tasso di conversione superiore del 202%. (99 Firms)
- Più pagine di destinazione ha un'azienda sul suo sito web, più lead genera. Nello specifico, le aziende con più di 40 pagine di destinazione generano ben 12 volte più lead rispetto a quelle con solo da 1 a 5 Landing Page. (Hubspot)
- L'ottimizzazione delle immagini gioca un ruolo fondamentale nella conversione degli utenti. Le pagine di destinazione con immagini di grandi dimensioni, superiori a 1 MB, hanno un tasso di conversione medio del 9,80%, rispetto all'11,40% delle pagine con immagini compresse e ottimizzate. (Findstack)
- Inserire anche solo tre righe di recensione degli acquirenti a una pagina di destinazione aumenta le conversioni. Le persone si fidano delle testimonianze dei clienti, quindi riportare solo tre righe di testimonianze aumenta i tassi di conversione del 34%. (Boast.io)
- Una grande percentuale di visitatori lascia il tuo sito solo 0-8 secondi dopo aver visualizzato brevemente la tua pagina di destinazione. (Khrish digital)
- Puntare sull’emozione della paura aumenta i tassi di conversione fino all’80% in più. Utilizzare le tecniche di marketing basate sulla paura può spinge il pubblico ad agire per ridurre al minimo la Fear Of Missing Out (FOMO), ovvero la forma di ansia sociale caratterizzata dalla paura di essere esclusi da eventi, esperienze o contesti sociali gratificanti e di voler rimanere connessi. (Hubspot)
- L'81% delle vendite avviene dopo sette o più interazioni. Dal momento che il funnel è un percorso complesso e non lineare, è necessario utilizzare tattiche ben studiate per riportare gli utenti sul tuo sito in modo che si convertano più spesso. (Techjury)
Statistiche CRO dell'eCommerce
- Nel settore B2B, il tasso di conversione dell'e-commerce globale si attesta al 2,17%. Tra i vari settori, i Servizi Legali registrano un tasso di conversione più elevato dei lead, pari al 7,4%. A seguire, POS (Servizi per punti vendita) ha riscontrato il secondo miglior tasso di conversione medio al 7% e i servizi di Formazione professionale e personale (5,1%). All’opposto, il tasso di conversione B2B medio più basso è quello del settore dell’Informatica (1,1%).
In base al dispositivo, esistono delle differenze significative del tasso del conversion rate medio per gli shop online. In particolare: -
- Desktop: 3.9%
- Tablet: 3.5%
- Mobile: 1.8%
(Statista)
- Entro il 2040, i consumatori effettueranno il 95% di tutti gli acquisti online. (First Site Guide)
- Le recensioni positive hanno un forte potere nell’aumentare i tassi di conversione dell'e-commerce. Sono il 61% i clienti che leggono le recensioni online di altre persone prima di acquistare un prodotto. (Blogging Lift)
- I moduli in più passaggi in WordPress possono portare al 300% in più di conversioni. Rispetto ai moduli più lunghi, quelli strutturati con più campi da compilare favoriscono la conversione. (WP Forms)
- L’ottimizzazione del design di check-out aumenta i tassi di conversione. I siti di e-commerce possono ottenere un aumento del 35% di conversion rate con un design della pagina di pagamento ottimizzata. (Baymard Institute)
- Oltre il 50% degli acquisti e-commerce durante le festività natalizie del 2022 sono stati effettuati su smartphone. (Outer Design Box)
- Il mobile ha il peggior tasso del carrello abbandonato (78%) rispetto a tutti gli altri dispositivi. A seguire, il tablet (70%) e desktop/laptop (67%). (OptinMonster)
Statistiche della CRO applicata alla SEO
- In media, la SEO organica genera il 6% di tutte le entrate online. (Higher Visibility)
- Il 70% dei marketer online afferma che la SEO è migliore della pubblicità a pagamento per generare vendite. (Inter Growth)
- In tutti i settori, la SEO ha tassi di conversione più elevati rispetto al PPC, (Pay-per-Click). La media del conversion rate è del 2,4% per la SEO, mentre dell'1,3% per il PPC. (Page Sage)
- Il 18% delle ricerche da dispositivi mobili basate sulla posizione si traduce in una vendita. Se entro un giorno. (Graffiti9)
- Circa l'88% dei clienti si fida delle aziende che hanno recensioni online. Le recensioni sui social su piattaforme come Google Business Profile, Facebook e Yelp sono efficaci a stimolare fiducia e la conversione. (Prerender)
- Aggiungere video al sito web aiuta a generare più conversioni. C’è il 53% di probabilità in più di posizionarsi nella prima pagina dei motori di ricerca inserendo un formato video al sito web. (AIO-SEO)
- La posizione n. 1 su dispositivo mobile si traduce in una percentuale di clic superiore rispetto alla modalità da desktop. Nello specifico, il 27,7% dei clic in più risulta provenire dal mobile, mentre da desktop è pari al 19,3% dei clic. (Convert Digital)
Statistiche CRO del Pay-per-click
- L'efficacia dell'annuncio gioca un ruolo chiave nella conversione degli utenti che effettuano ricerche online. Gli inserzionisti che modificano migliorando l'efficacia dell'annuncio per i propri annunci di ricerca da "Scarso" a "Eccellente", registrano in media il 9% in più di clic e conversioni. (Google)
- Il 42% delle parti interessate B2B utilizza un dispositivo mobile durante l'intero funnel di conversione. Pertanto, è fondamentale disporre di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili. (Ciccio Joe)
- Amazon detiene un tasso di conversione superiore alla media delle altre piattaforme di e-commerce, compreso tra il 10% e il 15%. A seconda del settore considerato, le altre piattaforme, invece, variano dall'1% al 2%. (Influencer Marketing Hub)
Statistiche CRO dell’Email Marketing
- L'email marketing ha uno dei migliori ROI su tutti i canali di marketing online. Offre un ROI del 3.800% o $ 38 per ogni $ 1 investito. (Barilliance)
- Nessuna piattaforma si avvicina alla portata della posta elettronica. Nel 2023, 4,03 miliardi di persone in tutto il mondo useranno la posta elettronica. Inoltre, gli esperti prevedono che questo numero crescerà fino a raggiungere i 4,48 miliardi entro il 2024. (Kinsta)
- Personalizzare le email di marketing porta ad un aumento del 10% delle conversioni. Evitare le email generiche può fare la differenza in qualsiasi strategia di Email Marketing e migliorare significativamente le statistiche CRO. Con le e-mail personalizzate, le conversioni di vendita aumentano del 10%, mentre le percentuali di clic aumentano, in media, del 14%. (99Firms)
- Il tasso medio di conversione per le aziende che implementano la Marketing Automation aumenta notevolmente il numero di lead qualificati fino al 451%. L'email marketing, per esempio, contribuisce al 20% del traffico che guida le vendite di e-commerce. (Outgrow)
- Le righe dell'oggetto delle e-mail con 61-70 caratteri offrono i tassi di lettura più elevati. Tuttavia, le stesse righe con 41-50 caratteri sono le più popolari tra i professionisti del marketing. (VWO)
- Le e-mail di benvenuto hanno un tasso di apertura più elevato. In particolare, l’Open Rate delle e-mail di benvenuto è del 68,6%. (Oberlo)
- Le e-mail spedite dopo un’attenta segmentazione offrono un aumento del 760% delle entrate e-mail rispetto alle campagne non segmentate. (Campaign Monitor)
- A livello globale, il venerdì registra i tassi di apertura delle e-mail più alti (quasi il 19%). Il venerdì sembra essere il giorno della settimana migliore per spedire email di marketing rispetto agli altri giorni settimanali, compreso il sabato (17%). (HubSpot)
- Le e-mail automatizzate che vengono spedite ad un cliente che ha aggiunto un articolo al carrello (24,58%) e le e-mail relative al carrello abbandonato (18,54%) hanno i tassi di conversione più elevati. (Rightinbox)
- Le newsletter via e-mail sono uno dei modi migliori per coltivare lead durante tutta la canalizzazione di vendita. Ad affermarlo è circa il 31% dei professionisti del marketing B2B. (Benchmark Email)
- L’A/B test, si configura come la forma più popolare di CRO con il 58% degli esperti di marketing che la utilizza. (Econsultancy)
Conclusioni
L'ottimizzazione del processo di conversione è una pratica complessa, ma imprescindibile per poter pilotare i visitatori del tuo sito web.
Le statistiche CRO e le tendenze del settore elencate in questo articolo avevano lo scopo di suscitare delle intuizioni per aiutarti a migliorare la tua campagna di marketing e ad affinare la tua strategia. È bene sottolineare che non esiste una formula perfetta: per creare un marchio di successo, è necessario procedere per prova ed errori, sperimentando e testando varie opzioni attraverso un mix di tecniche e strumenti di CRO più adatti al tuo business. Trovare il giusto equilibrio ti permetterà di ottenere un vantaggio sulle altre aziende del tuo settore e, di fatto, un numero maggiore conversioni.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.