Siamo giunti all’ultima tappa di questa serie introduttiva, in cui vi accompagniamo alla scoperta della nuova Brand Identity di Boraso. Un viaggio le cui tappe sono state scandite da concetti chiave, in grado di generare riflessioni importanti: perché facciamo quello che facciamo? Dove ci vediamo nel futuro? Quali sono i valori che ci orientano? A queste domande abbiamo risposto. Resta da comprendere un ultimo aspetto: che cosa facciamo? Qual è la nostra missione? Un tema su cui abbiamo le idee molto chiare.
Boraso aiuta le aziende più ambiziose ad aumentare conversioni e cultura digitale.
Essere digitali: un sito e un eCommerce non bastano
È quello che facciamo ogni giorno. Ogni singola attività è orientata da questa missione, che si sviluppa su due binari. Boraso ha creduto nel digitale fin dalla nascita (è nata nel 1995, prima di Google e Facebook) e non ha mai smesso di crederci. Fa parte del nostro DNA. In oltre 25 anni abbiamo accumulato esperienza e conoscenza nel marketing. Quello che vogliamo fare è mettere queste competenze al servizio di aziende che vogliono far crescere il proprio business in un mondo nuovo. Questo non significa soltanto progettare ed eseguire strategie di marketing e realizzare piattaforme di eCommerce. Avere un sito web o un software CRM non basta per definirsi digitali. Per essere digitali bisogna cambiare mentalità; è prima di tutto una questione di approccio, che coinvolge i processi interni, la ristrutturazione delle organizzazioni, la cultura aziendale.
Per alcune aziende la digital transformation può sembrare un processo impegnativo, e lo è.
La nostra missione è esattamente questa: aiutare le imprese in questo percorso di cambiamento. Non offriamo soltanto dei servizi, ma cerchiamo di formare i nostri Clienti, affinché internalizzino le competenze digitali.
Dal digitale alle conversioni, generando valore
Ma come si legano cultura digitale e conversioni? L’adozione del digitale comporta lo sviluppo di un potenziale nuovo, diverso, che spinge verso la fusione di due canali tradizionalmente separati, l’online e offline. Oggi questa distinzione non esiste più. Esiste, invece, il Commerce, dove retail tradizionale e digital operano in sinergia all’interno di una strategia omnicanale. Il Conversion Marketing ha un ruolo fondamentale, perché grazie all’utilizzo dei dati permette di convertire le persone in Clienti affezionati. Non vogliamo solo che chi si rivolge a noi incrementi le vendite, vogliamo anche che i Clienti si leghino al brand: un Cliente soddisfatto promuove il marchio, generando a sua volta ricchezza.
Che cos’è il Conversion Marketing secondo Boraso
Chiaro e diretto: è il marketing che serve alle vendite. Non abbiamo altra missione che questa. È una missione articolata, ambiziosa. Vogliamo creare valore per i Clienti, ma anche per i collaboratori e per il brand, e vogliamo che questo valore generi un impatto sostenibile ed etico sul territorio. È un marketing che funziona solo se le persone crescono, e se Clienti e colleghi lavorano per ottenere un arricchimento reciproco.
Al centro, l’abbiamo già detto ma lo ripetiamo, mettiamo i risultati, gli obiettivi di business, mettendo in secondo piano le vanity metrics. Per questo ci basiamo su dati quantitativi e qualitativi affidabili. Per ottenere i risultati lavoriamo sugli obiettivi, sul mindset, sulla formazione delle Persone, e non ci limitiamo a suggerire cosa fare, ma spieghiamo anche come eseguire una strategia al meglio.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.