- Cos'è il Conversion Marketing?
- Quali attività possono comporre una strategia di Conversion Marketing?
- L'approccio al Conversion Marketing: l'importanza dei team multidisciplinari
- Come il Conversion Marketing può influenzare il tuo fatturato
- La conoscenza del business alla base del Conversion Marketing
- Conclusioni
- Leggi anche...
Il Conversion Marketing è una disciplina di Marketing il cui obiettivo è quello di convertire gli utenti in clienti affezionati che ripetono l'acquisto e promuovono il brand.
Partendo dal Manifesto del Conversion Marketing andremo quindi ad approfondire l'importanza del lavoro con una visione allargata e dell'utilizzo di team multidisciplinari.
Cos'è il Conversion Marketing?
Per Boraso il Conversion Marketing è una disciplina di Marketing il cui obiettivo è quello di convertire gli utenti in clienti affezionati che ripetono l'acquisto e promuovono il brand.
Come espresso anche negli 8 punti del Manifesto del Conversion Marketing è inoltre il marketing che "crea valore per i Clienti, per i Collaboratori e per il Brand, crea un impatto positivo sulla società e aiuta a generare un impatto sostenibile ed etico sul territorio e l’ambiente".
Quali attività possono comporre una strategia di Conversion Marketing?
Il Conversion Marketing, come visto poco sopra, è una disciplina composta da una varietà di attività pensate e progettate per guidare gli utenti attraverso un percorso ben definito che, idealmente, termina con la conversione dell'utente da visitatore a cliente.
Specificatamente le attività che possono andare a comporre una strategia di Conversion Marketing sono molteplici, intersecabili e interscambiabili e vanno strutturate partendo da un'analisi della situazione di partenza del cliente.
In Boraso ogni nostra attività è focalizzata nel convertire le persone in Clienti affezionati che ripetono l’acquisto e promuovono il Brand. Ma non ci limitiamo a questo: lavoriamo per trovare sempre nuovi modi per incrementare vendite, traffico qualificato e fidelizzazione dei Clienti mese dopo mese.
Ciò è possibile solo quando si lavora con una visione allargata, cioè quando strategia e operatività si "parlano", creando un circolo di miglioramento e ottimizzazione continua basata sui dati.
In questo senso non va dimenticato quindi che un'ottima realizzazione determina il successo di una strategia. È per questo che in Boraso i nostri team Tech collaborano costantemente con quelli Marketing: per mettere a terra le idee dei marketer e renderle effettivamente fruibili dai clienti finali.
L'approccio al Conversion Marketing: l'importanza dei team multidisciplinari
Il Conversion Marketing è anche un Marketing orientato ai risultati, che lavora per superare obiettivi di business e non vanity metrics o risultati tecnici fini a se stessi.
In Boraso lavoriamo con team multidisciplinari che si concentrano sugli obiettivi dei Clienti al di là delle specializzazioni dei singoli, collaborando per aumentare non solo le conversioni ma anche la cultura digitale.
I vantaggi di questo approccio sono molteplici e possono essere così sintetizzati:
- Un team, un obiettivo
- Silos abbattuti
- Totale orientamento ai risultati
- Ottimizzazione dei processi
- Competenze multidisciplinari
Come il Conversion Marketing può influenzare il tuo fatturato
Il Conversion Marketing può avere un impatto significativo sul fatturato di un'azienda. È per questo che in Boraso ci assicuriamo che i progetti massimizzino le opportunità di conversione.
Se riesci a aumentare la percentuale di visitatori che si convertono in clienti, puoi aumentare i tuoi ricavi: vanno quindi sempre ben progettate e studiate sia le attività che i canali di acquisizione di traffico sul tuo sito. Questo è particolarmente importante in un ambiente online competitivo, dove acquisire nuovi visitatori può essere costoso.
Inoltre, le tattiche di conversion marketing possono aiutare a migliorare l'efficacia delle altre tue attività di marketing digitale. Ad esempio, se hai ottimizzato le tue pagine per la conversione, potresti ottenere un ritorno sugli investimenti (ROI) più elevato dalle tue campagne pubblicitarie a pagamento.
Infine, il conversion marketing può contribuire alla fidelizzazione dei clienti. Convertire un visitatore in un cliente è solo il primo passo. Utilizzando tattiche come l'email marketing e la personalizzazione, puoi incoraggiare i clienti a tornare e fare acquisti ripetuti, aumentando così il valore a vita del cliente (CLV) e il fatturato complessivo dell'azienda.
Possiamo quindi affermare che il Conversion Marketing è una disciplina di Marketing il cui obiettivo è quello di convertire gli utenti in clienti affezionati che ripetono l'acquisto e promuovono il brand.
La conoscenza del business alla base del Conversion Marketing
Per poter anticipare e soddisfare i bisogni dei Clienti, quindi aumentare le conversioni, è fondamentale conoscerli, studiarli, interpretarli ed elaborarli. È in questo senso che possiamo affermare che il Conversion Marketing per Boraso è quel tipo di marketing "basato sulla profonda conoscenza dei bisogni dei Clienti".
Come poterlo fare? Tramite l'analisi: partendo da dati sia quantitativi che qualitativi affidabili è necessario sviluppare una visione d'insieme che porterà poi a una stretegia.
In Boraso, questa visione è discussa direttamente con i nostri Clienti: nessuna soluzione è calata dall'alto ma è frutto di un lavoro sinergico di co-progettazione.
Il vantaggio di questa co-progettazione risiede nello sfruttare la profonda conoscenza del business e del mercato stesso del Cliente che diviene così parte attiva in tutte le fasi di progetto, dalla definizione della strategia alla pianificazione delle azioni.
Conclusioni
In conclusione possiamo affermare che "non c'è altro marketing al di fuori del conversion marketing": è questa una delle ragioni che ha spinto Boraso a volersi posizionare in maniera così importante su questo mercato.
Trasformare gli utenti in clienti affezionati che ripetono l’acquisto e promuovano il brand è l'obiettivo che crediamo ogni azienda debba porsi, rammentandosi questo mantra in ogni decisione e azione che intraprende quotidianamente.
È necessario quindi pensare contemporaneamente a strategie sia di breve che lungo termine mirando alla costruzione di un Brand e di una reputazione solida sul mercato: i risultati si raggiungono lavorando sugli obiettivi, ma anche sul mindset, sulla formazione delle persone, sui processi aziendali e mettendo al centro Colleghi e Clienti, abbattendo i silos aziendali.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.