Quando ci poniamo un obiettivo, possiamo conseguirlo in tanti modi. E nel farlo, possiamo comportarci nel modo giusto, o in quello sbagliato. La scelta, il “come”, sta a noi. Ed è per questo che, nella definizione della nostra Brand Identity, abbiamo deciso di dare un posto importante ai valori, che ci guidano verso gli obiettivi più ambiziosi, le basi che definiscono la nostra cultura aziendale.
Portare valore al Cliente
Al primo posto mettiamo il Cliente. Non solo perché senza di lui non esisteremmo, ma anche perché vogliamo costruire un rapporto di partnership, umano. Non vogliamo essere un’azienda che fornisce una serie di commodity, ma un solido gruppo di professionisti che costruiscono il percorso insieme. Non conta solo quello che facciamo, ma anche come lo facciamo e che cosa otteniamo alla fine: il nostro scopo è portare valore al Cliente. Ascoltiamo con attenzione le sue richieste, dialoghiamo con lui con un linguaggio chiaro e diretto. Non aspettiamo che sia lui a proporre idee e soluzioni: lavoriamo sempre per comprendere i suoi bisogni e anticiparli.
Puntare in alto, con decisione
Poi c’è l’ambizione. Siamo ambiziosi; cerchiamo colleghi e Clienti che condividano lo stesso valore. Ma che cosa significa essere ambiziosi, per Boraso? Significa eccellere nel proprio campo, un risultato che si ottiene solo con tanto studio e mettendo alla prova sul campo quello che si è imparato. Significa non limitarsi all’obiettivo, ma cercare di andare un passo più in là. Così come essere capaci di ottenere il meglio dalle esperienze di tutti, positive e negative. Che si tratti di un successo o di un insuccesso, c’è sempre qualcosa da imparare, soprattutto dagli altri.
Innovare per migliorare
Leggere gli insegnamenti di successi e insuccessi, d’altra parte, è un passaggio importante di quel percorso che porta a un altro valore, quello dell’innovazione. E l’innovazione corre: non appena si tira il fiato pensando di essere in vantaggio, c’è già qualcuno che ha colmato il gap, alzando l’asticella. La via vecchia quasi mai è la via migliore. Noi cerchiamo di battere quelle nuove. Come? Semplificando, per esempio, o rifiutandoci di imitare gli schemi sicuri collaudati da altri. Siamo qui per essere audaci, rischiando con intelligenza, senza avere paura di sbagliare. Inoltre, tanto quanto siamo diretti nel linguaggio, così siamo concreti nelle proposte: un’idea non basta. Bisogna mostrare come metterla in atto.
Creiamo reti di relazioni
Senza le persone, però, tutto questo varrebbe ben poco. Perché sono loro a creare valore. La collaborazione, il rispetto, l’umiltà sono le caratteristiche che ci contraddistinguono e con cui ci presentiamo. Tra colleghi e Clienti condividiamo quello che impariamo: ascoltiamo e aiutiamo a crescere chi ci circonda. Le aziende sono persone, e sono anche le reti di relazioni che si vengono a creare: tanto forti sono quelle reti, più è forte l’azienda, più valore possiamo offrire ai Clienti.
I dati al centro
Siamo orientati ai risultati. Sono la base su cui misuriamo il nostro successo. Le vanity metric contano poco, di per sé. Sono gli obiettivi di business a restituirci il reale feedback sul nostro lavoro. Al centro mettiamo i dati: li analizziamo, li studiamo, ci confrontiamo e prendiamo decisioni sulla base di essi. I risultati sono il materiale più prezioso che abbiamo. Sono al contempo il nostro obiettivo e uno strumento con cui crescere.
Manca ancora un tassello per definire questo viaggio verso la nuova Brand Identity di Boraso: la definizione della missione, dove tutti gli elementi che abbiamo raccontato negli ultimi post si uniscono per creare qualcosa di unico. Che “cosa” fa Boraso?
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.