Come trasformare un'idea per un nuovo business online in una piattaforma strutturata capace di generare conversioni e profitti?
Ecco i "sette pilastri" che noi di Boraso Conversion Marketing abbiamo identificato.
Così come uno sportivo per ottenere la vittoria deve unire talento e allenamento, anche nel caso delle piattaforme eCommerce una buona idea si trasformerà in un successo imprenditoriale online solo se saprai strutturare un percorso con obiettivi chiari e definiti, con una visione di lungo periodo e senza perderti d'animo! Per avviare un business online in grado di generare profitto, nella tua "cassetta degli attrezzi" è consigliabile avere strumenti che fanno riferimento a queste sette tematiche: prodotto, logistica, tecnologia, esperienza, servizio, fiducia e traffico. Tutto questo vale se avrai già investito tempo e risorse nella costruzione di una Brand Identity chiara e nella definizione di un business plan, come linea guida del progetto.
I prodotti
Possiamo dire che i prodotti sono tutti uguali? Naturalmente no. Per aiutarti a inquadrarli nel modo più efficace per sviluppare il tuo business online ti suggeriamo queste quattro categorie:
- Core. Posizionano il rivenditore come negozio di riferimento per il consumatore target;
- Stagionali. Rafforzano l’immagine del rivenditore come negozio di riferimento in momenti chiave specifici;
- Routine. Posizionano il rivenditore come negozio di riferimento nella risposta a bisogni ricorrenti;
- Impulso. Rafforzano l’immagine del rivenditore come negozio di riferimento soddisfacendo necessità non pianificate.
Sulla base di questa divisione ti sarà più facile definire l’obiettivo strategico commerciale.
Logistica
Un aspetto troppo spesso dimenticato nella pianificazione del lancio di un business online è quello della logistica. Individuare la soluzione giusta per le tue esigenze può fare la differenza. Sono tre le possibilità che hai a disposizione per la logistica: tradizionale, esternalizzata, drop-shipment. Ognuna di queste opzioni porta con sé vantaggi e svantaggi. Ciò che conta è orientarsi verso la soluzione in grado di mettere al centro le esigenze del Cliente e di far arrivare il prodotto in condizioni ottimali e in tempi ragionevoli. Facile a dirsi, starai pensando. Vero, ma concentrare la tua attenzione su questo aspetto valutando pro e contro è un’ottima base di partenza.
La tecnologia
Sono cinque le parole chiave da tenere a mente nel momento in cui devi scegliere la piattaforma per il tuo eCommerce: adattabilità, ottimizzazione, preparazione, conoscenza, e dimensione. Anche in questo caso non c’è una soluzione migliore in assoluto, ma quella migliore in base alle caratteristiche del business che vuoi sviluppare. Non vogliamo entrare troppo nel dettaglio: il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un consulente qualificato che sappia aiutarti a fare la scelta più giusta attraverso un'analisi approfondita del tuo business e delle tue esigenze, valutando pro e contro.
L’esperienza
Ciò che sperimenta un utente sulla tua piattaforma fa la differenza. Si torna sempre dove ci si è trovati bene. Avere cura della User eXperience, lavorare affinché il sito rispecchi l’immagine del brand e non abbia elementi che possano deviare l’attenzione dell’utente è fondamentale, così come è importantissimo creare schede prodotto complete e chiare. Ottimizzare le ricerche interne utilizzando motori di ricerca appositi (per esempio FactFinder, Doofinder, Oracle) insieme a redirect e thesaurus, riassumere in modo corretto le informazioni, rendere chiare le fasi di checkout, generare uno storytelling coinvolgente che dia valore al prodotto, sono alcune delle strategie da mettere in campo per moltiplicare le conversioni.
Il Servizio
Cosa rende un eCommerce meno vantaggioso di un negozio fisico? L’Assistenza ai Clienti. Per questo progettare il proprio sito e le procedure di Servizio Clienti anticipando le possibili richieste degli utenti e rendendo disponibili le risposte “nel momento giusto e al posto giusto” e a portata di click, potrà moltiplicare la fiducia nel tuo brand rendendo l’esperienza di navigazione e acquisto positiva e, quindi, replicabile. Ecco un esempio:
La fiducia
Parola d’ordine: fidelizzare. Certo, online non è sempre facile farlo, ma costruire un rapporto di fiducia con gli utenti può fare la differenza. Per chiarire l’importanza di questo fattore basta citare due numeri contenuti nel Report annuale sull’eCommerce prodotto da Idealo:
- Il 95% dei consumatori legge spesso test o guide sull’acquisto (fiducia nei confronti del prodotto o del servizio);
- Il 92% dei consumatori legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti (fiducia nei confronti del rivenditore).
Sei pronto a rispondere a tutte le recensioni dei tuoi Clienti?
Il traffico
Come acquisire traffico verso il proprio sito? Pianificando una strategia chiara che sfrutti tutti i canali che la rete mette a disposizione testando, analizzando e ottimizzando.
Per fare la scelta giusta dovrai fare due cose: pensare agli utenti prima che ai canali, solo analizzando i loro comportamenti potrai individuare lo spazio online migliore per incontrarli, e definire obiettivi concreti: vuoi generare più traffico al sito o favorire il download della tua App? A obiettivi diversi corrispondono canali differenti.
Ma quali sono le sorgenti di traffico? Prendendo in prestito la nomenclatura di Google Analytics dividiamo le categorie in:
- Organico. Il canale di accesso “naturale, l’utente accede al sito dopo aver eseguito una query sui motori di ricerca;
- Diretto. È il traffico che si ottiene da chi raggiunge il sito digitando il dominio esatto nella barra del browser, oppure tutto quello che Google Analytics non è in grado di classificare diversamente;
- Referral. L’utente accede al sito attraverso un link posto all’interno di un articolo di una testata online o di un blog;
- Paid Search. È il traffico derivante da una campagna sui motori di ricerca a pagamento, come la rete di ricerca Google Ads;
- E-mail. L’accesso avviene attraverso un link posizionato all’interno di newsletter;
- Social. Il link di accesso al sito è posizionato su un social network (Facebook, Instagram, etc.)
- Display. Il clic d’accesso avviene grazie a una creatività posta su un altro sito tramite banner pubblicitari a pagamento.
Come si comportano gli italiani? Quali sono i canali più frequentati? Ecco gli ultimi dati disponibili presi in prestito dal report di Hootsuite.
Conclusione
Per trasformare la tua idea in un business online performante hai bisogno di non disperdere l’attenzione su questioni secondarie, ma strutturare un percorso che ti aiuti a concentrarti su obiettivi chiari e sostenibili nel tempo. Se riuscirai per ciascuna di queste sette aree – prodotto, logistica, tecnologia, esperienza, servizio, fiducia e traffico – a costruire la strategia giusta trasformerai la tua business idea, anche e soprattutto grazie ad una chiara Brand Identity e alla creazione di un business plan, in un'impresa online con basi solide e una piattaforma pronta a generare conversioni e fatturato.
Il Team di Boraso Conversion Marketing, con le sue Business Unit - Marketing, Tech e Academy - è pronto a supportarti fin dai primi passi, aiutandoti a creare una strategia efficace e accompagnandoti durante tutte le fasi di realizzazione del progetto.
Contattaci, non vediamo l'ora di conoscere la tua idea di business!
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.