Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione, quindi tenersi aggiornati e conoscere le tendenze che domineranno il mercato nell'immediato futuro è fondamentale non solo per rimanere al passo con i propri concorrenti, ma anche per distinguersi da questi ultimi adottando approcci personali e differenti.
Nel nostro articolo del 2022 "5 trend di conversion marketing per il 2023” avevamo identificato una serie di Digital Trends che avrebbero dominato l'anno appena concluso, qui li riesamineremo e, analizzando i dati di mercato, capiremo se e come questi si siano effettivamente sviluppati.
1. Analisi predittive e raccolta dati
Nel 2023 le analisi predittive hanno avuto un ruolo cruciale e implementarle è diventato sempre più importante. Queste analisi infatti permettono di prevedere il comportamento dei clienti, ottimizzare le campagne di marketing e migliorare l'efficienza operativa.
Secondo una recente ricerca internazionale condotta da ReportsInsights Consulting si prevede che il mercato globale delle analisi predittive cresca con un tasso di crescita annuo composto del 18.5% tra il 2023 e il 2030, raggiungendo un valore di quasi 44.3 miliardi di dollari USA entro il 2030.
Un trend quindi che si conferma in costante crescita.
2. Investimento nel servizio clienti
Secondo trend che era stato identificato era quello dell'incremento di investimento nel servizio clienti: poichè questo è un punto cruciale di contatto con i clienti in grado di influenzare le performance degli eCommerce avevamo auspicato una maggiore capitalizzazione in questo settore.
Ecco alcuni dati rilevanti riferiti al 2023 riportati in una ricerca condotta da Zendesk:
- Quasi il 90% dei clienti intervistati ha dichiarato che effettuerebbe acquisti presso un brand concorrente se questo fornisse una migliore esperienza cliente.
- Il 60% dei consumatori intervistati ha effettuato acquisti presso un marchio basandosi esclusivamente sul servizio che si aspettavano di ricevere;
- Tre quarti dei consumatori intervistati hanno dichiarato di voler spendere presso aziende che offrono una buona client experience una somma maggiore rispetto a quelle che ne offrono una poco soddisfacente.
- L'investimento in un'operazione orientata al miglioramento della client experience può generare un ritorno sull'investimento fino al 700% in 12 anni;
- Due terzi dei consumatori che credono che un'azienda si preoccupi del loro stato emotivo diventeranno probabilmente clienti abituali.
è quindi chiaro quanto questo trend sia destinato a dominare anche le classifiche future.
3. Comunicazione dei valori aziendali
Il terzo trend che avevamo rilevato era quello di impegnarsi a comunicare i valori aziendali in maniera più chiara e dare seguito a queste comunicazioni con azioni pratiche.
Ad oggi, secondo una ricerca condotta da PWC:
- il 54% dei consumatori globali nel 2023 ha considerato le pratiche relative alla brand equity e alla responsabilità sociale d’impresa quando ha preso decisioni di acquisto.
- Circa il 43% dei millennial afferma di aver effettuato acquisti guidati dall’impegno sociale dell’azienda nell'ultimo anno, e circa il 75% dei millennial crede che le aziende possano fare la differenza nell'ambito della disuguaglianza di reddito attraverso le loro iniziative;
- Il 64% dei CEO ritiene che la responsabilità sociale d’impresa sia fondamentale per la strategia aziendale. Le aziende che si concentrano su fattori ambientali, sociali e di governance tendono a superare i concorrenti del settore del 4.8% annualmente
è fondamentale quindi prendere coscienza di quanto l'impegno sociale stia influenzando (e continuerà ad influenzare) le scelte d'acquisto per pianificare azioni concrete a supporto della collettività in linea con i propri valori.
4. Personalizzazione dell'esperienza
Anche la tendenza alla personalizzazione si è affermata in modo marcato nel 2023.
Una ricerca condotta da PwC ha evidenziato che:
- Un'esperienza digitale positiva può aumentare la soddisfazione del cliente del 33%.
- L'86% dei clienti è disposto a pagare di più per una migliore esperienza cliente,
- Il 73% dei clienti considera l'esperienza cliente un fattore chiave nelle loro decisioni di acquisto.
- Per il 64% dei consumatori, l'esperienza cliente ha più peso del prezzo nelle decisioni di acquisto;
- Creare un'esperienza cliente fluida e personalizzata può aumentare la fedeltà del cliente di un impressionante 94%.
- Il 42% dei clienti è propenso a raccomandare un'azienda dopo aver vissuto un'eccellente esperienza cliente. Le aziende con strategie di esperienza cliente solide raggiungono un tasso di retention del cliente più elevato del 63%.
Questi dati devono quindi essere tenuti a mente quando si sviluppa un nuovo sito: pensare a dei risultati di ricerca personalizzati, o a homepage genderizzate possono essere dei semplici accorgimenti che renderanno i tuoi utenti più fedeli e più invogliati a effettuare acquisti "di ritorno".
5. Strategie di marketing integrate
Ultimo trend, ma non di minore importanza, che avevamo annotato era l'importanza di elaborare strategie di marketing integrate: "se l’esperienza dell’utente è multicanale, anche l’approccio dell’azienda dev’essere conseguentemente multidisciplinare" riportavamo nel Dicembre 2022.
Ad oggi i dati ci indicano che:
- Il 72% dei consumatori entra in contatto con un Brand attraverso più canali (online e offline) utilizzando un approccio multicanale;
- Le aziende che adottano una strategia di marketing multicanale attestano un tasso di fidelizzazione annuale superiore del 91% rispetto a quelle che non la adottano. Inoltre, le aziende che utilizzano il marketing multicanale vedono in media un tasso di fidelizzazione dell'89%;
- Le aziende che utilizzano due o più canali in una singola campagna hanno registrato tassi di coinvolgimento superiori del 166%
- Il 25% dei clienti risponde positivamente al retargeting via email quando viene utilizzato come parte di una strategia di marketing multicanale
è evidente quindi quanto venga data per scontata la possibilità di interagire con il Brand in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e dispositivo.
Non strutture strategie multicanale oggi equivale insomma a perdere in maniera consapevole una fetta di consumatori.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.