Si chiama PAIR la tecnologia presentata da Google per garantire la possibilità di effettuare campagne di remarketing anche dopo la Cookie apocalypse. Per rimanere in contatto con i propri clienti e attivare una comunicazione efficace in tutti i touchpoint del flusso di conversione è fondamentale conoscere e approfondire da subito l’utilizzo di questo nuovo tool.
Cos’è PAIR di Google e perché sarà utile per il remarketing?
Il sistema Publisher Advertiser Identity Reconciliation consentirà di uniformare i dati proprietari in arrivo dal tuo portale eCommerce con quelli di una piattaforma di un publisher diverso. Grazie a un sistema d’identificazione basato su quanto comunicato dall’utente al momento della registrazione sarà garantita la possibilità di seguirlo ancora nel suo customer journey.
Questa nuova tecnologia introdotta da Google - al momento per creare campagne advertising Display & Video 360 - diventa quindi fondamentale per proseguire le attività di remarketing.
Come sfruttare Pair?
Con l’arrivo di PAIR, Google certifica il percorso di abbandono dei third party data per adottare nuove soluzioni tecnologiche che permettano di elaborare strategia di remarketing rispettando le nuove normative in materia di privacy degli utenti.
Se hai la preoccupazione di non riuscire più a mobilitare l’attenzione degli utenti a causa di tutte le restrizioni già attuate o annunciate per i prossimi mesi, questo strumento può essere una prima risposta ai tuoi legittimi timori. PAIR offre la possibilità di monitorare e tracciare il comportamento degli utenti, collezionando dati proprietari in modo anonimo grazie a sistemi di crittografia avanzati. In questo modo sarà possibile creare campagne targettizzate nel rispetto della privacy.
L’importanza dei dati proprietari
Già alla fine del 2021 avevamo evidenziato la necessità d’investire sui first party data, in vista delle restrizioni che di lì a breve sarebbero state introdotte in materia di raccolta informazioni durante la navigazione degli utenti.. Per un brand che lavora online si rende indispensabile, dunque, iniziare a collezionare dati proprietari.
Quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione analizzando questo scenario futuro?
- Individuare le informazioni indispensabili per la tua azienda;
- Rendere chiaro per i clienti il vantaggio che ottengono dal consegnare i propri dati;
- Investire nello sviluppo di soluzioni tecnologiche adatte a trasformare la raccolta di dati una leva per incrementare il fatturato;
- Garantire agli utenti un’esperienza realmente personalizzata e coerente con i valori del brand.
Non solo PAIR. Le altre novità di Google
Fra le novità presentate di recente da Mountain View non c’è solo la Publisher Advertiser Identity Reconciliation. Proprio nell’ottica di un rafforzamento degli strumenti necessari per raccogliere first party data, è nato Looker Studio, il software che unisce le funzionalità di Google Looker e Google Data Studio.
Questo tool sarà uno strumento davvero potente col quale potrai:
- Collezionare all’interno di un unico ecosistema più di 800 fonti di dati differenti;
- Estrarre da questo grande volume d’informazioni quelle davvero rilevanti per il brand, anche grazie alla possibilità di correlare fra loro i dati;
- Creare report e grafici comprensibili con immediatezza, grazie alle funzionalità di Data Studio.
Conclusioni
PAIR, il nuovo strumento che Google mette a disposizione delle aziende, è una tecnologia che supera la dicotomia fra privacy degli utenti e possibilità di seguire il loro percorso d’acquisto.
In questo percorso di crescita e sviluppo, che a volte può essere articolato e complesso da gestire internamente, è fondamentale trovare partner competenti e affidabili, capaci di individuare soluzioni interdisciplinari e di far dialogare l’ambito dello sviluppo con quello della strategia di marketing. È proprio per questo che le divisioni di Boraso, tech e marketing, lavorano quotidianamente fianco a fianco per garantire l’integrazione delle competenze con l’obiettivo di far aumentare le conversioni e incrementare il fatturato.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.