Le performance di conversione sono un elemento indispensabile per il successo di un eCommerce. La capacità di trasformare un visitatore in cliente è attribuibile a diversi aspetti come ad esempio le offerte di prodotti, strategie di prezzo e merchandising.
Molti shopper però hanno limitato l’analisi dei tassi di conversione a un mero valore superficiale, senza addentrarsi negli insight emersi.
Come è possibile quindi apportare le giuste modifiche al proprio eCommerce per migliorare le performance di conversione? Proprio grazie a un’attenta interpretazione dei dati raccolti da clienti ma anche concorrenti. Elementi utili a ottimizzare le vendite e aumentare i ricavi e ottenere un concreto vantaggio competitivo.
Ma come raccogliere e analizzare i dati in modo corretto?
Gli utenti non permangono per lungo tempo sul website
Per migliorare questo aspetto una soluzione è sviluppare, ad esempio, un senso di urgenza attraverso promozioni a tempo limitato. Questo consentirà di capitalizzare un’opportunità unica.
Si dispone di un buon numero di spender
I clienti abituali non effettuano più acquisti
A volte può capitare che anche i clienti abituali smettano, per un certo lasso di tempo, di visitare uno store. Per incentivarli a tornare è importante analizzarne il comportamento. Ad esempio è possibile offrire loro delle promozioni riservate inviando delle eMail per stimolare nuovamente l’engagement.
Alcuni prodotti performano meglio di altri
Non tutti gli item hanno lo stesso valore per la audience. È importante riconoscere i migliori e capitalizzare le energie per far in modo di massimizzarne le vendite.
Comprendere l’interesse degli utenti per un particolare prodotto è una leva importante per strutturare efficaci strategie di prezzo e vendite, per ottenere il massimo da ogni transazione.
Conclusioni
I dati possono rivelare aspetti inaspettati di un’attività utili per aumentare le conversioni. Sono asset fondamentali per trasformare visitatori in clienti.