Stai cercando il modo di migliorare le performance del tuo eCommerce, ma non sai che direzione prendere? Vuoi lanciare un tuo progetto d’imprenditoria online e vuoi evitare di commettere errori impattanti?
Ecco i consigli di Massimo Boraso, Founder e CEO della nostra Agenzia.
Massimo Boraso, Founder e CEO di Boraso, nel 2017 ha voluto provare in prima persona cosa significhi lanciare una startup eCommerce dando vita a OlivYou, la prima piattaforma dedicata alla vendita di olio extravergine di oliva di qualità, "incubandola" nella sua realtà di Conversion Marketing.
Ecco i suoi dieci consigli per realizzare un'impresa online di successo.
1. L’eCommerce è la tua occasione per trasformare l’azienda
Se hai un’attività e stai pensando di aprire alle vendite online sappi che non basterà semplicemente “fare il sito”. L’eCommerce è una grande occasione per le aziende (soprattutto B2B) di avviare un percorso di digital transformation, raccogliere informazioni e mantenere una relazione diretta con i propri Clienti. Questo è un processo che va portato avanti innanzitutto internamente, per rimettere in discussione l’azienda, il suo modello di business, i processi interni e lavorare sull’approccio e le competenze delle Persone.
2. Il digitale è un approccio: cambia mindset!
Per avere successo nel mondo del digitale non è sufficiente affidarsi alle migliori tecnologie, né si può ridurre tutto agli strumenti che sceglierai di adottare. Ciò che conta davvero sono le Persone e il loro mindset, la cultura aziendale, la capacità di ridisegnare i processi e di creare nuovi modelli di business, mettendo al centro l’esperienza dei tuoi Clienti.
Ciò che caratterizza la cultura digitale è il suo essere customer centric e data driven.
Tu e il tuo Team siete pronti per raccogliere questa sfida?
3. Cosa ti serve per stare sul mercato
Hai già provato a fare un elenco di caratteristiche indispensabili per il successo del tuo business online?
Dovrai far crescere la tua visione e affrontare con coraggio ogni difficoltà; sarà necessario pianificare la strategia attuandola con rapidità; diventerà importante continuare a investire nella formazione, mantenere un mindset analitico e migliorare la tecnologia che utilizzi con uno sguardo rivolto all’innovazione e agli investimenti di nuovi capitali. Infine, coltiva sempre "l’ossessione" per il Cliente e ciò che realmente costituisce il valore della tua azienda: le Persone che compongono il Team.
4. Pianifica la tua idea
Per realizzare la tua idea dovrai innanzitutto pianificarla. Ecco come farlo in quattro passaggi:
- Scrivi il Brand Brief (Credo, Scopo, Visione, Valori, Mission, punti di forza…);
- Predisponi il Business Model Canvas;
- Redigi l’Elevator pitch;
- Prepara il Business Plan semplificato.
5. Il mercato a due lati
Il tuo progetto avrà successo se saprai, insieme al tuo Team, creare una piattaforma in un “mercato a due lati”, rendendo l’acquisto “garantito” alle Persone grazie a touch point di fiducia che aumentano il valore dell’ecosistema.
Inoltre, il tuo eCommerce sarà vincente se saprai:
- Offrire il miglior servizio dall’inizio alla fine del funnel (UX, velocità e qualità delle consegne, ampiezza catalogo, customer care efficiente);
- Proporre il miglior prodotto;
- Scegliere un tone of voice capace di parlare direttamente a ogni Cliente e di costruire grazie a questo una Community;
- Rimanere nella mente (in modo più o meno razionale);
- Raccogliere il maggior numero di recensioni, o comunque conferme “indipendenti” nel percorso d’acquisto;
- Entrare nelle abitudini del Cliente senza fare calcoli utilitaristici.
6. Come scrivere il tuo Brand Brief
Fra le attività più preziose insieme ai passaggi che agevolano la pianificazione della tua idea c’è la scrittura del Brand Brief che aiuta a chiarire le idee, mettendole "nero su bianco", e a evitare incomprensioni. Ecco l’indice, per titoli, che dovrebbe avere un Brand Brief:
- Il nostro Credo;
- Il nostro Scopo;
- La nostra Visione (a 10 anni);
- I nostri Valori;
- La nostra Missione;
- Chi siamo (in 10 parole);
- I nostri Punti di Forza;
- Le nostre Differenze;
- Il nostro Target;
- La nostra Personalità;
- Il nostro Tone of Voice;
- Il nostro Posizionamento;
- Il nostro Valore;
- La nostra Credibilità;
- Le nostre Parole.
7. Come scrivere la strategia di marketing
Hai completato la redazione del Brand Brief? Ora puoi passare alla scrittura della tua strategia di marketing. Se ti stai domandando a cosa serva preparare tutti questi documenti la risposta è semplice: è solo attraverso una pianificazione meticolosa che ogni componente del Team remerà nella giusta direzione e riuscirete a raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco cosa ti serve per avere una strategia di marketing completa:
- Analisi del mercato;
- Analisi dei Competitor;
- Definire le Personas;
- Mappare il Customer Journey;
- Scrivere la Strategia;
- Scrivere il Piano Esecutivo e la Tattica;
- Misurazione e analisi continua.
8. Studia i modelli di business
Quando parliamo di eCommerce non parliamo di un unico modello di business, ma di una miriade di possibili strade da prendere per costruire la propria presenza online.
Spero possa esserti utile un elenco di quali possono essere le diverse opportunità che potrai cogliere a seconda delle tue esigenze, con degli esempi pratici:
- A catalogo (OlivYou);
- Abbonamento e/o BoxKit (puravidabracelets.com, Cortilia, Callipo);
- Prodotti personalizzati (DIS - GioielliDOP);
- Prodotti su Misura (Lanieri - Velasca);
- Prova a casa (lenskart);
- Vendita tramite Formazione (We are knitters);
- Vendita tramite Contenuti (Muscleandstrength.com, Revzilla.com);
- Vendita su ordinazione (Arredaclick);
- Marketplace (ManoMano, Farfetch, Winezone, Supermercato24, Artemest);
- Multicanalità (MotoAbbigliamento.it);
- Vendite private/flash Sales (Privalia, Vente-Privee, Vino75);
- Realtà virtuale (Lenskart);
- Vendita monoprodotto;
- eCommerce in affiliazione (Trovamoda.com);
- Vendita sui Social Network;
- Vendita cross channel sui marketplace.
9. Redigi il Business Plan
Ciò che più di ogni altra cosa può aiutarti a individuare eventuali criticità e zone d’ombra e a chiarire le idee rispetto alle reali potenzialità della tua business idea è la preparazione del Business Plan a cinque anni. Uno strumento che ti consentirà di avere un quadro chiaro di tutti gli elementi in gioco e del reale fabbisogno di capitali.
10. Studia i DNVB
Vale la pena chiarire cosa sono i Digital Native Vertical Brand. Si tratta di Brand che negli ultimi anni hanno saputo scalare il mercato grazie alla loro verticalità, a una forte Brand Identity e alla capacità di fidelizzare i Clienti. Per molti si tratta di modelli di business che saranno vincenti nel prossimo futuro.
Le caratteristiche principali di un DNVB?
- É focalizzato ossessivamente sull'esperienza del Cliente;
- Unisce 2 aziende che normalmente sono distinte e indipendenti: Brand di prodotti fisici (Ralph Lauren) ed esperienza di servizio forte (Amazon, Zappos);
- Promuove molto più "l’intimità" del Cliente rispetto alla concorrenza;
- Colleziona una maggiore quantità di dati e di qualità migliore;
- É un negozio dove tutti conoscono il tuo nome.
Conclusioni
Progettare, lanciare e consolidare la posizione di mercato di un eCommerce è un’impresa tutt’altro che facile, che ha bisogno, prima di ogni altra cosa, di un cambio di mindset aziendale e di una programmazione minuziosa. Boraso è l'interlocutore adatto per accompagnare le realtà imprenditoriali, di tutte le Industry, attraverso questo processo di digitalizzazione, con un approccio sempre rivolto all'aumento delle conversioni e alla fidelizzazione dei Clienti.
Contattaci, non vediamo l'ora di conoscere la tua idea!
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.