La Marketing Automation sta ampiamente modificando gli approcci strategici sia in ambito marketing che lato sales. Questa tecnologia è volta a migliorare i processi lavorativi in termini di incremento delle conversioni. Come ogni sistema ha però dei plus e dei minus che è importante conoscere per sfruttare al meglio le funzionalità di questo sistema.
Per cominciare partiamo dagli aspetti "più negativi".
Marketing Automation: minus
Troppi messaggi?
Con i software di Marketing Automation si corre il rischio di eccedere nelle comunicazioni con i clienti, ovvero di inviarle troppo frequentemente. Non può infatti sempre trattarsi di messaggi rilevanti, l'eccesso può infastidire l'utente.
Complessità del software
Ad oggi diversi sistemi di Marketing Automantion consentono la realizzazione di workflow di triggered email sulla base del comportamento o dell'interazione che l'utente ha con il sito.
La costruzione di questi percorsi può risultare inizialmente complessa e sulla quale si deve investire tempo e risorse.
Le sempre più avanzate tecnologie prevedono però funzioni di apprendimento automatico che consentono di replicare questi processi. Non si può però prescindere dalla segmentazione del target.
Segmenti di target più ristretti richiedono migliori e più dettagliate profilazioni
La profilazione e la segmentazione del database è un'attività in continua evoluzione. Infatti, per ogni campagna, eMail, comunicazione che viene inviata si acquisiscono nuove informazioni rispetto ai bisogni e comportamenti del pubblico.
Il percorso che l'utente compie lungo il funnel di conversione è progressivo, quindi è necessario essere pronti alla modifica del lifecycle stage del lead e proporre contenuti in linea con specifiche esigenze. Questa profilazione dettagliata e personalizzata per essere funzionale all'incremento delle vendite e deve essere continuativa ed attenta sulla base di nuove interazioni e preferenze dell'utenza.
Marketing Automation: Plus
Soddisfazione del team
Le innovazioni tecnologiche hanno reso l'ambito media e marketing sempre più interessante e fertile. Questi processi automatici consentono infatti alle risorse operative di risparmiare tempo e investire nello sviluppo di strategie efficaci.
Più messaggi, più tempo, più canali, più vendite
Un concetto piuttosto semplice. Grazie alla Marketing Automation è possibile realizzare messaggi personalizzati e rilevanti per uno specifico target di utenza che possono essere veicolati (anche contemporaneamente) su una molteplicità di canali. In questo modo si potrà raggiungere il singolo utente rispondendo allo specifico problema rispetto a cui sta cercando una soluzione. Tutto questo approccio porta, chiaramente, a un incremento delle vendite.
In grafico che segue, estratto da un recente studio di Econsultancy, riassume i progressi compiuti grazie alla Marketing Automation.
Testing
I software di Marketing Automation consentono di effettuare molteplici analisi e test. Inoltre, queste piattaforme consentono di consultare differenti report per valutare le performance e il raggiungimento degli obiettivi prefissati
Upselling & Cross-selling
Le aziende hanno spesso molti clienti e talvolta tenere traccia delle loro attività di acquisto può essere difficile. Ciò può causare e trascurare opportunità di upsell e cross-sell. Attraverso il Marketing Automation è possibile tenere traccia del ciclo di acquisto dei clienti e automatizzare il cross-selling o le email di upsell sulla base del tipo ti prodotto o servizio che potrebbero aver richiesto.
Lead Nurturing
La Marketing Automation consente di comprendere il funnel di acquisto del cliente. È infatti possibile assegnare un punteggio ai lead generati, sulla base di come interagiscono con le eMail, il website o i social network.
Conclusioni
Questo articolo dovrebbe essere stato un utile spunto per valutare se la Marketing Automation può essere la risposta a specifiche esigenze aziendali. Gli Specialist di Boraso sono a disposizione per una consulenza in merito alla tematica in base alle caratteristiche, potenzialità e opportunità del tuo business.