È arrivato il momento dell’anno in cui la maggior parte degli eCommerce registra il picco di conversioni e vendite. Per prepararsi al meglio è indispensabile conoscere le tendenze del mercato e le nuove abitudini delle Persone. Ecco quello che dovresti sapere, visto che manca poco più di un mese al Natale!
Per ogni imprenditore o marketer è fondamentale fare in modo che la propria piattaforma eCommerce sia pronta per affrontare la sfida del Natale 2021. Ecco le tendenze da tenere in considerazione, secondo noi, per non perdere neanche una potenziale conversione.
Prima inizi, meglio è
Partiamo da alcune percentuali[1], molto significative: quest’anno il 27% dei consumatori italiani si dedicherà allo shopping natalizio in anticipo rispetto al 2020. Il 14% ha già iniziato durante il mese di settembre, mentre il 17% prevede di farlo prima del Black Friday. Solo il 4% inizierà a pensare ai regali di Natale a dicembre, che viene sempre più considerato il mese dei “ritardatari”.
Le abitudini stanno cambiando e conoscerle è fondamentale per vendere. Un esempio? Chi inizia con largo anticipo a comprare i regali per familiari e amici preferisce gli acquisti online e dimostra una disponibilità di spesa superiore del 16% rispetto a chi sceglie canali differenti.
Numeri che ci aiutano a comprendere come sia fondamentale pianificare la strategia per il Natale pensando in un orizzonte di tempo ampio che comprenda inevitabilmente anche gli appuntamenti del Black Friday e del Cyber Monday.
L'importanza degli sconti...
Se il prezzo è un aspetto rilevante nel generare conversioni in questo periodo dell’anno assume una importanza ancora maggiore. Saper gestire al meglio le tue offerte commerciali è uno dei fattori che ti può aiutare a migliorare le performance di conversione. Le giornate di sconti registrano una crescita delle intenzioni di acquisto rispetto al 2020: crescono del 4% l’Amazon Prime Day e il Cyber Monday, del 3% il Black Friday. I consumatori online vogliono cogliere le occasioni migliori.
Come sfruttare al meglio questo trend? Per esempio pianificando campagne sconto ad hoc dedicate a chi è già tuo Cliente o a chi ha intenzione di comprare in anticipo i regali di Natale sfruttando tutti i canali che hai a disposizione.
... e delle modalità di pagamento
Le intenzioni di spesa sono positive: Il 24% delle persone prevede d’incrementare il proprio budget per i regali di Natale, mentre il 41% dice di voler spendere la stessa cifra dell’anno scorso. Guardando al 2020, forse un po’ a sorpresa, aumenta il potere di spesa della Gen Z (31%) e dei Millenials (34%) che avranno a disposizione budget più elevati. Le cifre? Una persona su due (55%) spenderà una cifra compresa fra i 100 e i 500 euro, mentre il 23% prevede di spendere di più e il 22% di meno.
In un quadro di questo tipo garantire differenti modalità di pagamento può fare la differenza e aiutarti ad aumentare il fatturato. Cresce infatti l’interesse intorno a formule di pagamento online innovative come il “Paga a rate” offerto da diverse piattaforme. Hai già pensato d’implementare questa possibilità sul tuo eCommerce? Potrebbe aiutarti a far crescere lo scontrino medio e ad allargare la platea dei tuoi Clienti.
Cosa influenza gli acquisti a Natale?
La crescita dell’eCommerce negli ultimi mesi consegna un quadro in cui il 47% delle persone dichiara che acquisterà i regali di Natale prevalentemente online. Quali sono i fattori che condizionano di più le scelte degli utenti?
Sul primo gradino del podio c’è, come abbiamo già visto, il prezzo, che interessa il 57% dei Clienti; al secondo posto, direttamente collegato, troviamo la possibilità di approfittare di offerte e sconti; al terzo posto la qualità del prodotto. In quest’ultimo caso potrebbe tornare molto utile aver curato le recensioni relative ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti, così che i potenziali Clienti possano avere una conferma della qualità direttamente da altri utenti.
Il tuo servizio post-vendita è pronto?
Non avere problemi. Potremmo riassumere così la volontà di tutti noi rispetto alla consegna dei prodotti acquistati. Un percorso che inizia inevitabilmente già in fase di check-out dove a fare la differenza fra un carrello abbandonato e una conversione realizzata potrebbero esserci proprio soluzioni capaci di andare incontro alle esigenze del Cliente. Rendere semplici le pratiche per i resi e cambi merce o chiare le tempistiche di spedizione in relazione alla scadenza delle festività potrebbe aiutarti a diminuire i carrelli abbandonati.
Il 77% delle Persone valuta come essenziale per l’acquisto un servizio clienti capace di risolvere i problemi che inevitabilmente possono crearsi. Hai predisposto tutto per affrontare un periodo di lavoro intenso anche da questo punto di vista?
Il posizionamento su temi sociali
In un mercato che si fa sempre più agguerrito posizionare il proprio Brand attraverso la costruzione di uno storytelling capace di veicolari i propri valori è un altro aspetto da tenere in considerazione nella tua programmazione.
Più del 50% dei potenziali Clienti è maggiormente propenso all’acquisto se l’azienda è impegnata in progetti di beneficienza, percentuale che supera il 70% se si parla di garantire opzioni di confezionamento rispettose dell’ambiente.
Attivarsi su alcuni temi centrali nel dibattito pubblico – coerentemente con i valori del Brand e dei tuoi target – comunicandolo in maniera efficace anche in fase di check-out può aiutarti a incrementare le conversioni.
Qual è il Social Network migliore dove fare pubblicità?
La risposta a questa domanda è sempre la stessa e vale anche per questo Natale 2021: dipende. Ciò non significa che non sia importante incrociare i dati di traffico e conversioni della tua piattaforma con le tendenze del momento in relazione soprattutto all’età delle persone.
In questo schema realizzato da Klarna risulta evidente come proprio in base all’età possano cambiare le abitudini di utilizzo dei Social Network.
In questa direzione coinvolgere influencer accertandosi, numeri alla mano, del loro reale potenziale di engagement, potrebbe essere una valida mossa.
Conclusioni
Per gli eCommerce questo Natale 2021 è l’anno del consolidamento di alcune abitudini d’acquisto che ampliano il periodo da considerare per costruire le strategie in relazione all’acquisto dei regali. Giornate come il Black Friday e il Cyber Monday, devono entrare a pieno titolo nella pianificazione delle campagne.
Inoltre, elementi come scontistiche ad hoc, introduzione di nuove modalità di pagamento, servizi di post-vendita efficienti, posizionamento del Brand coerente con tematiche particolarmente sentite e la scelta oculata del posizionamento sui Social contribuiranno ad aiutarti ad emergere in un momento dell’anno in cui è particolarmente complesso farlo.
[1] I dati presenti all’interno dell’articolo presenti nel report “The State of Smoooth. Natale 2021” di Klarna.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.