Il nostro 2022 è stato contraddistinto dall’inizio della collaborazione fra Boraso e Kiamami Valentina, il primo brand in Italia nel settore dell’arredo bagno online. Una sfida appassionante che vede impegnato il nostro team nel sostenere gli obiettivi di business di un portale eCommerce così importante
La collaborazione fra Boraso e Kiamami Valentina è una delle nuove attività che ha contraddistinto gli ultimi mesi del nostro lavoro. Con grande piacere infatti ci stiamo confrontando con le necessità di un brand conosciuto, con una posizione consolidata nel mercato di riferimento, che ha scelto la nostra azienda per continuare nel suo percorso di crescita e sviluppo.
Kiamami Valentina. L’Ecommerce per arredare il tuo bagno
KVStore, secondo le analisi di ITFQ e LaRepubblica Affari & Finanza è il portale numero uno in Italia per quel che riguarda l’arredo del bagno. Una posizione raggiunta grazie a un lavoro che arriva da lontano - più di dieci anni - e con un claim molto chiaro: “Cambiamo volto al tuo bagno”. Da oltre un decennio lo store di “Kiamami Valentina”, da cui derivano le iniziali del marchio, assiste i clienti dal web a casa garantendo soluzioni di qualità a prezzi competitivi per ogni progetto che riguarda il bagno domestico. All’impegno al fianco dei clienti si è affiancato nell’ultimo periodo quello per la sostenibilità: fra le tante attività promosse c’è anche quella che riguarda il sito, che nel 2021 è stato il primo del settore arredo bagno ad ottenere il certificato Karmametrix, che attesta il consumo energetico del sito con una valutazione di classe A!
Kiamami Valentina Store e Boraso. Le ragioni di una collaborazione
Il business di KVStore si sviluppa esclusivamente online ed è quindi evidente che per la loro attività la gestione traffico al sito e la ricerca di nuovi potenziali clienti è di primaria importanza. Il passaggio di persone interessate ai prodotti è fondamentale per generare conversioni. Kiamami Valentina negli anni ha implementato una serie di attività con l’obiettivo di portare utenti sull’eCommerce: campagne di digital advertising, lo sviluppo di una strategia SEO per il posizionamento organico e la pubblicità offline più tradizionale. La scelta di KVStore rivolgersi a Boraso nasce dalla volontà di restare i numeri uno in Italia e al contempo raddoppiare il volume d’affari nei prossimi 24 mesi alzando ulteriormente l’asticella.
La scelta di Boraso
Nei primi confronti e brief abbiamo cercato di capire insieme al cliente, oltre naturalmente alla strategia e agli strumenti da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di business, le ragioni che lo hanno portato a scegliere Boraso. La principale è stata la volontà di cercare un’agenzia che desse delle garanzie rispetto alla specializzazione nell’ambito delle campagne di digital advertising in ambito Meta e Google orientate alla conversione e alla crescita del fatturato.
I primi mesi di Boraso e Kiamami Valentina
L’inizio di un percorso comune è fondamentale per integrare al meglio i team dell’azienda e dell’agenzia e favorire in questo modo una comunicazione capace di superare gli ostacoli che inevitabilmente possono presentarsi. In questi primi mesi, per esempio, uno degli aspetti più problematici è stata la necessità di mantenere un equilibrio fra il ROAS delle campagne e gli obiettivi di crescita delle conversioni. Il confronto costante fra le aziende, una delle caratteristiche del modus operandi di Boraso, ha in ogni caso consentito di iniziare un percorso di crescita che si è concretizzato ad agosto e che prosegue tutt’ora. Come?
- Da campagne più piccole, targettizzate e specifiche si è passati a segmenti più ampi per intercettare un pubblico differente;
- Sono state modificate le modalità di gestione dell’obiettivo delle campagne ed si è iniziato a segmentare il feed dei prodotti attraverso delle specifiche etichette - di contenuto, di priorità di acquisto, di buoni risultati relativi alla vendita - all’interno del feed del merchant. Una volta lasciato il tempo del learning agli algoritmi si è iniziato a forzare l’ascesa incrementato il budget, restando sempre all’interno di un range ben definito di ritorno sull’investimento;
- Le campagne Meta sono state orientate principalmente a un’azione di retargeting;
- Per la prima parte del funnel è stato scelto di attivare campagne google per generare traffico meno specifico ma più orientato alla generazione di traffico al portale.
- Si sta provando ad allargare il mercato di riferimento guardando al mercato francese per ampliare la platea del pubblico di riferimento
Conclusioni
Questi primi mesi di collaborazione fra Boraso e KVStore sono stati una sfida appassionante per il nostro team che, ricevuto l’incarico di gestione delle campagne ADV, sta testando le soluzioni più performanti per aumentare le conversioni di una piattaforma con uno storico importante. Un’azienda con obiettivi chiari, con la quale siamo impegnati a compiere un cammino comune e ambizioso.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.