Il giorno 14 Giugno alle ore 15:20 presso la Sala Tech 4 Business terremo lo speech “La CDP nella strategia omnicanale: il caso PittaRosso e SalesManago”.
Dal 13 al 15 Giugno presso BolognaFiere si svolgerà il WMF24, una Fiera e Festival internazionale sull’innovazione AI, Tech e Digital, e quest’anno saremo presenti con il nostro partner Shopify presso il Padiglione 30, stand C27- D28.
In particolare il giorno 14 Giugno alle ore 15:20 presso la Sala Tech 4 Business terremo lo speech “La CDP nella strategia omnicanale: il caso PittaRosso e SalesManago”, attraverso cui esploreremo come PittaRosso ha rivoluzionato l'interazione con i clienti grazie alla customer data platform (CDP) SalesManago, illustrandone l'integrazione nella strategia omnicanale dell'azienda, la quale ha portato miglioramenti nell'esperienza cliente e l’ottimizzazione delle campagne di marketing.
Un esempio concreto di come la digitalizzazione può trasformare il retail, aumentando l'efficacia e la personalizzazione delle comunicazioni.
Il cliente e il percorso con Boraso
PittaRosso è un’azienda fondata nel 1972 che opera principalmente nel mondo delle calzature offrendo un’ampia scelta di scarpe da donna, uomo e bambino e dei più importanti brand sportivi.
La varietà delle proposte e la competitività dei prezzi da sempre caratterizza il posizionamento del brand, che fin dall’inizio ha sviluppato una presenza capillare di negozi sul territorio nazionale.
Dal 2019 PittaRosso sceglie la nostra agenzia per il suo percorso di crescita ed espansione digital, affidandosi anno dopo anno al nostro team di esperti nella crescita del suo eCommerce e nello sviluppo del digital marketing. Ad oggi infatti il nostro team ha in gestione la parte di advertising, SEO, marketing automation e content marketing di PittaRosso, che partendo da SEO e digital advertising si sta espandendo negli anni nel mondo digital integrando sempre più servizi.
La sfida più recente è stata quella di riuscire a far parlare, e quindi integrare, la mole ingente di dati proveniente sia dalla parte offline che dalla parte online del business di PittaRosso, attraverso una strategia omnicanale implementata grazie all’integrazione di una piattaforma di CDP.
La sfida
Dopo una fase di ascolto attivo delle necessità del cliente e di analisi strategica per il raggiungimento degli obiettivi preposti, il nostro team ha svolto un'intensa fase di scouting con diverse sessioni di workshop insieme al cliente e alla fine PittaRosso ha selezionato la piattaforma SalesManago.
L’obiettivo era infatti quello di far parlare i dati provenienti dalla sfera online e da quella offline di PittaRosso: due facce fondamentali della stessa medaglia, colonne portanti del business in esponenziale crescita dell’azienda.
Il fine era omogeneizzare i dati attraverso un’unica piattaforma CDP con una gestione completamente customizzata.
Una strategia omnicanale quindi, che attraverso la raccolta di dati provenienti da diverse fonti permettesse di automatizzare i flussi di email, sms e attività di personalizzazione on-site (come pop-up), per aumentare le conversioni dei clienti acquisiti, basandosi ad esempio sulle loro abitudini di acquisto.
La sfida più grande è stata quella di raccogliere, organizzare e integrare i dati e far parlare tra loro sistemi diversi. Questo ha consentito all’azienda PittaRosso di ottenere una visione più completa dei suoi clienti, di comprenderne meglio le esigenze e di fornire un'esperienza più personalizzata, aumentando e migliorando le conversioni, le campagne marketing e la soddisfazione generale del cliente finale.
I principali vantaggi nell'uso di una CDP (Customer Data Platform) in ambito eCommerce sono quindi:
- una migliore comprensione dei clienti, in quanto una CDP può raccogliere, organizzare e analizzare i dati dei clienti da fonti multiple, come i social media, i siti web, le app e le transazioni, fornendo una visione più completa dei loro comportamenti e preferenze;
- una migliore segmentazione dei clienti, che una CDP può aiutare a segmentare in base ai loro interessi, comportamenti e altri fattori, consentendo di personalizzare le comunicazioni e le offerte in base alle loro esigenze;
- una migliore personalizzazione dei contenuti, che una CDP può aiutare a personalizzare in base ai dati dei clienti, fornendo contenuti più pertinenti e rilevanti;
- una migliore analisi dei dati, perché una CDP può aiutare a raccogliere, organizzare e analizzare i dati dei clienti, fornendo informazioni preziose sui loro comportamenti e preferenze.
Lo speech al WMF24
Approfondiremo meglio il progetto di PittaRosso e SalesManago il 14 Giugno alle ore 15:20 al WMF24, per raccontare i punti salienti dell'attività di integrazione, le sfide incontrate e superate ed i next step, frutto della sinergia tra il nostro team di Boraso, SalesManago e PittaRosso che continua a sceglierci da ben cinque anni.
Gli speaker saranno:
- Andrea Bosetti, Digital Consulant di Boraso
- Fulvia Caliceti, Marketing Director di PittaRosso
- Mattia Cesario, Senior Account Executive di SalesManago
Vieni ad ascoltarci per scoprire nel dettaglio come l'integrazione della CDP nella strategia omnicanale di PittaRosso abbia migliorato l'esperienza del cliente ed ottimizzato le campagne di marketing, aumentandone le conversioni finali.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.