Il periodo del rientro dalle vacanze è spesso delicato da gestire per i marketer, che possono ritrovarsi con un calo del traffico al sito e conseguentemente delle vendite. Come ovviare a questa possibilità? Che strategie mettere in campo per sollecitare i nostri clienti a riconnettersi con il brand? Una delle possibili soluzioni è sfruttare le potenzialità dell’email marketing.
Quali sono le soluzioni di marketing più efficaci e performanti al rientro dalle vacanze? Una domanda che in tanti si fanno tornati dalle ferie - anche se, è bene ricordarlo, il conversion marketing non va mai in vacanza - e che ovviamente può avere diverse risposte che dipendono da molte variabili. Uno degli strumenti più efficaci in questo periodo è certamente l’email marketing: consente un elevato livello di personalizzazione e ci permette di comunicare con il cliente offrendo un touchpoint adeguato al suo stato d’animo e alle sue esigenze. Ecco i nostri cinque consigli per una campagna efficace di email marketing al rientro dalle vacanze.
1. Premia le conversioni estive
Sappiamo che in un mercato molto competitivo ciò che può fare la differenza è fidelizzare i propri clienti. Coerentemente con questo approccio, scrivere una mail di follow up a chi ha acquistato un prodotto sul tuo eCommerce ad agosto offrendo una ricompensa (da una prelazione sui saldi a un’offerta sulla nuova collezione, da un coupon omaggio a un’esperienza da vivere con il brand) può essere un ottimo modo per saldare il rapporto con le persone che hanno dimostrato di apprezzare il brand. Sfrutta i dati a tua disposizione per segmentare questo pubblico e personalizza il più possibile il testo della mail affinché colpisca l’attenzione e aiuti a creare un legame autentico.
2. Fai la pulizia di fine estate
Per l’email marketing il rientro dalle vacanze può essere un buon momento per fare un controllo approfondito sulle tue liste di distribuzione. Avere a disposizione liste aggiornate e non inquinate da contatti che peggiorano la deliverability delle campagne è fondamentale. Da un lato, se hai mantenuto le campagne attive in questo periodo, sarà opportuno fare una verifica sui nuovi contatti, dall’altro può essere un buon momento per ricontattare chi, per esempio, non ha aperto nessuna delle tue mail negli ultimi sei mesi inviandogli un messaggio costruito ad hoc con l’obiettivo di ingaggiarlo nuovamente.
3. Sfrutta l’automation
Per sfruttare al meglio le potenzialità dello strumento non si può più fare a meno dell’email marketing automation. Una volta segmentati i contatti in base ai differenti target e agli obiettivi potrebbe essere davvero utile creare un nuovo flusso dedicato al rientro dalle vacanze, magari rivolto a chi aveva abbandonato il carrello e stava completando la vendita, composto da tre mail a distanza di due o tre giorni l’una dall’altra. Obiettivo? Prendere per mano il cliente e guidarlo in un mini percorso che lo porti da un primo, rinnovato contatto con l’azienda all’acquisto dei tuoi prodotti, passando per una strategia che può prevedere un’offerta, un racconto capace di ricreare un legame ed engagement o una risorsa utile.
4. Prepara i tuoi clienti alle nuove collezioni
Un’altra attività da portare avanti in questi giorni, soprattutto per alcune categorie di prodotti, è presentare le nuove collezioni e le novità per quel che riguarda l’assortimento del tuo eCommerce. Strutturare una campagna teaser che sfrutti anche l’email marketing, magari abbinata alla creazione di una landing page che ti consenta di acquisire nuovi lead e profilare ancora meglio i contatti che hai già a disposizione, potrebbe rivelarsi davvero utile al momento dell’uscita della collezione e della messa online dei nuovi prodotti sul sito.
5. Hai mai pensato agli SMS?
Fra gli strumenti che molte piattaforme di email marketing offrono c’è anche la possibilità di inviare SMS ai clienti. Secondo le statistiche pubblicate da Mailup il 90% di chi possiede uno smartphone apre gli SMS entro tre minuti dalla consegna e il tasso di click-through di una campagna SMS è di circa il 30%, con un 18% di tasso di conversione medio, contro, dati Sendinblue, un tasso di apertura medio delle email del 22,8% e un tasso di clic del 3,5%. Strutturare una strategia che suddivida il budget fra entrambi questi strumenti e che anzi ne moltiplichi l’efficacia sfruttandoli in modo combinato potrebbe essere un ottimo modo per rientrare dalle vacanze.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.