Come saprai sicuramente Google ha annunciato la chiusura dell’attuale versione Analytics Universal che dal 2023 non sarà più in grado di raccogliere dati, in favore di google analytics 4, già attiva e a disposizione dei marketers. Aspettare l’anno prossimo per effettuare il passaggio potrebbe comportare grosse problematiche per la tua azienda. Ecco perché conviene iniziare prima possibile a raccogliere i dati del tuo sito con GA4.
Ci siamo, Google Analytics 4 sostituirà in tutto e per tutto Analytics Universal a partire da luglio 2023. Lo strumento che raccoglie, analizza ed elabora l’80% dei siti internet del mondo si evolve ed è importante che chi possiede un eCommerce, ma non solo, colga l’importanza di questo passaggio e lo effettui nei tempi corretti evitando in questi modo perdite in termini di fatturato e tempo.
Cos’è Google Analytics 4
Prima di analizzare le ragioni per cui è importante fare lo switch da una versione all’altra di analytics capiamo meglio di cosa si tratta. Prendiamo in prestito le parole del comunicato di Google che più di ogni altra cosa chiariscono le ragioni dell’introduzione di questa novità:
“Google Analytics 4 ha la flessibilità necessaria per misurare molti tipi di dati diversi, offrendo un'esperienza analitica solida e progettata per il futuro. Consente alle aziende di vedere i percorsi unificati degli utenti nei loro siti web e nelle loro applicazioni, di utilizzare la tecnologia di apprendimento automatico di Google per far emergere e prevedere nuovi insight e, soprattutto, è costruito per stare al passo con un ecosistema in continua evoluzione.
(…) Universal Analytics è stato costruito per una generazione di misurazioni online ancorate al web desktop, a sessioni indipendenti e a dati più facilmente osservabili dai cookie. Questa metodologia di misurazione sta rapidamente diventando obsoleta. Nel frattempo, Google Analytics 4 opera su tutte le piattaforme, non si basa esclusivamente sui cookie e utilizza un modello di dati basato sugli eventi per fornire una misurazione incentrata sull'utente”.
Una evoluzione della data analysis che pone al centro l’utente, in grado di descriverne meglio il viaggio, superando un’idea lineare di percorso d’acquisto in favore di uno schema differente in cui i touchpoint diventano maggiormente misurabili. Pensi che il 2023 sia ancora lontano e che quindi possa valere la pensa aspettare per fare questo passaggio? Ecco perché è opportuno pianificare al più presto il passaggio a google analytics 4.
Tieni d’occhio il calendario
L’azienda con sede a Mountain View ha annunciato che Analytics Universal sarà spento e quindi non potrà più ricevere dati dall’1 luglio 2023, con ulteriori tre mesi a disposizione, fino all’1 ottobre 2023, per le property a pagamento Universal Analytics 360. Ciò significa che se vuoi avere una base dati anno su anno da interrogare è fondamentale che il tuo team effettui il passaggio entro e non oltre l’1 luglio 2022.
Effettua tutti i passaggi necessari dedicando la giusta attenzione
Ridursi all’ultimo momento per effettuare operazioni così importanti non è una buona idea. Sai bene che quando si tratta di occuparsi del settaggio di strumenti come questo le problematiche sono dietro l’angolo. Google ha implementato una guida per aiutare i marketers ed eseguire ogni passaggio per tempo – dall’attivazione di GA4 all’attivazione della raccolta dati, dal collegamento con google ads alla configurazione degli eventi, dalla migrazione della misurazione eCommerce a quella dei segmenti di pubblico, solo per fare degli esempi – ma per la loro delicatezza, come si dice, prima inizi, meglio è. La scadenza di luglio 2022 è davvero dietro l’angolo.
Tre novità di Google Analytics 4
Sono essenzialmente tre le novità più grosse che riguardano Google Analytics 4:
- Un nuovo modello di dati. Si passa da un sistema che ha messo al centro la sessione a una piattaforma che metterà al centro gli eventi. Dovrà quindi cambiare il mindset attraverso cui s’imposta il lavoro di raccolta dei dati
- Eventi al centro. Dalla dashboard potrai creare eventi o modificarne di già creati con dati già raccolti senza andare a lavorare sul codice. Una semplificazione che renderà molto più semplice l’elaborazione dei comportamenti degli utenti.
- Google Tag Manager. GA4 sfrutta il nuovo javascript che è necessario inserire nel codice della pagina per far sì che questa invii informazioni ad analytics. Se utilizzi Gtag o Google Tag Manager dovrai rivedere il codice, altrimenti dovrai modificare la stategia di tracciamento sulla tua piattaforma.
Un altro dei motivi per cui è opportuno iniziare fin da subito a lavorare con GA4 è quindi prendere confidenza con queste nuove modalità di lavoro per non farsi trovare impreparati al momento dello switch off di Universal.
Osserva le differenze fra Google Analytics Universal e GA4
Un’opportunità che offre questo periodo di transizione è la possibilità di monitorare due piattaforme di analisi dati, valutando le differenze in termini di analisi delle performance delle piattaforme. Cominciare a utilizzare Google Analytics 4 e impostare questo dual setup con una raccolta parallela dei dati potrebbe davvero consentirti di accorgerti di situazioni di criticità o di abitudini dei tuoi clienti che finora non eri stato in grado di scorgere e che invece potrebbero esserti utili in un’ottica di conversion marketing.
Conclusioni
L’ufficialità della chiusura di Google Analytics Universal in favore di Google Analytics 4 impone a chiunque gestisca un eCommerce e utilizza questi strumenti per fare analisi dei dati di attivare sin da subito l’account su GA4 per creare uno storico di dati importanti, per effettuare il passaggio effettuando con attenzione tutte le operazioni necessarie, per analizzare tutte le novità presenti sulla nuova piattaforma e infine per paragonare in questi mesi entrambe le fonti di dati per confrontarle.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.