Uno dei problemi più grandi quando si gestisce quotidianamente un eCommerce è l'aggiornamento delle informazioni relative ai prodotti. Ecco perché un software di Product Information Management (PIM) può rappresentare una svolta per la tua azienda.
In questi anni abbiamo riscontrato come uno degli aspetti più sottovalutati nella progettazione e realizzazione di un eCommerce sia l’organizzazione dell'operatività che gravita intorno alla gestione del catalogo prodotti. Un problema che diventa più grande quando all’online si affiancano attività di vendita e marketing più tradizionali. La tecnologia ci offre delle valide soluzioni.
I costi di una scorretta gestione dei dati
Le decisioni relative a una corretta gestione del tuo catalogo prodotti possono fare la differenza consentendoti un risparmio significativo di denaro e di tempo. Se non utilizzi già un PIM è altamente probabile che tu e il tuo Team vi stiate scontrando quotidianamente con la necessità di aggiornare database su fogli di calcolo (impiegando risorse ad hoc), oppure stiate lavorando a una integrazione fra il vostro sistema ERP (Enterprise Resource Planning) e la piattaforma che ospita il vostro eCommerce, che però spesso non soddisfa a pieno le vostre esigenze. Per evitare questa dispersione continua di risorse, umane ed economiche, affidarsi a un software di Product Information Management può rappresentare una vera e propria svolta.
Cosa fa un PIM?
Questi software consentono di raccogliere, gestire e integrare le informazioni associate a ogni prodotto per poi condividerle su differenti canali utilizzando la stessa interfaccia. Finalmente sarai nelle condizioni di avere nello stesso "contenitore" tutte le informazioni che riguardano marketing e vendita – per esempio ERP, immagini e video per le schede prodotto, informazioni dei fornitori – facilmente accessibili per essere distribuite su canali anche molto diversi fra loro: catalogo cartaceo, eCommerce, App o punti vendita fisici.
Perché al tuo eCommerce serve un PIM
Sappiamo bene quanto ogni scheda prodotto debba essere curata nei minimi dettagli per garantire da un lato un'indicizzazione corretta e di conseguenza un posizionamento adeguato nella SERP di Google e dall’altro che abbia una User Experience all’altezza delle aspettative degli utenti. Quali sono allora le indicazioni che non devono mancare in una scheda prodotto di un eCommerce?
In base alla nostra esperienza sono: nome, descrizione, prezzo, eventuale prezzo scontato, eventuale percentuale di sconto, immagine principale.
Per capire però quanto possa essere importante scegliere di adottare un software di Product Information Management è utile ripassare le informazioni richieste e consigliate da Google per inserire i prodotti nel suo Merchant Center.
Risulta evidente come per poter gestire nel modo meno gravoso possibile questa mole di lavoro il PIM rappresenti un’ottima soluzione.
I migliori software sul mercato
Ti stai incuriosendo e vuoi approfondire l’argomento? Potrebbe esserti utile allora una piccola guida su quelle che per noi sono le tre migliori soluzioni presenti sul mercato.
Akeneo
Fondata nel 2013, la società francese Akeneo al momento offre tre soluzione per adottare il proprio PIM: Community Edition (CE), Growth Edition (GE), Enterprise Edition (EE).
Punti di forza. Open-source (versione CE on-premises), gestione efficiente dei dati, interfaccia utente semplice e intuitiva, supporto della community, documentazione sempre aggiornata, elevato numero di risorse disponibili online, disponibili integrazioni con i CMS più diffusi.
Criticità. Configurazione iniziale abbastanza complessa, la versione CE offre meno funzionalità rispetto a quelle a pagamento, strumenti di analisi molto interessanti disponibili solo nelle versioni a pagamento (GE ed EE).
Pimcore
Realtà austriaca, la prima edizione del software è stata rilasciata nel 2010. Al momento anche questo PIM è disponibile in tre versioni: Community Edition (CE), Enterprise Subscription (ES), Unlimited Subscription (US).
Punti di forza. Open-source (versione CE on-premises), facile da sviluppare e utilizzare, può essere considerata come una cassetta degli attrezzi per sviluppare soluzioni di gestione informazioni e non, altamente scalabile, soluzione all-in-one: PIM, DAM, CMS ed eCommerce, editor immagini integrato, sviluppo di connettori con applicazioni esterne semplice.
Criticità. Configurazione iniziale complessa, la versione ES è essenzialmente identica alla US ma valida solo per una installazione, non sono disponibili molte integrazioni pronte all’uso con i CMS più diffusi, necessario il supporto di un partner di sviluppo competente.
EKR Orchestra
Nasce nel 2007 e, ad oggi, è utilizzato da più di 60 aziende in diversi settori. La soluzione non è open-source e prevede costi di: licenza (50-70k €), manutenzione (20% della licenza), servizi (30-200k €).
Può essere fornito come PAAS (platform as a service) oppure on-premises. Soluzione adatta ad aziende che hanno una enorme quantità di prodotti e dati tecnici, necessità di documentazione tecnica e di marketing (anche multilingua) e aggiornamenti delle informazioni molto frequenti e su diversi media.
Punti di forza. Nei servizi inclusi ci sono: analisi dello scenario, architettura dell’informazione e rifiniture nella strutturazione dei contenuti, rifiniture della System Integration dei processi di pubblicazione, formazione. Il Team al lavoro sul progetto prevede: Data analyst e architect, Content strategist, Integration specialist e Project. Soluzione all-in-one: PIM, DAM (Digital Asset Management), DMS (Document Management System), CMS (Content Management System), PXM (Product Experience Management), e LMS (Learning Management System) .
Criticità. Non essendo open-source ha dei costi più elevati, la versione on-premises è disponibile solo se installata su un server del data center di EKR, qualsiasi modifica e/o evolutiva deve essere realizzata da EKR o da un suo partner.
Come scegliere il software più adatto?
Come visto le informazioni da gestire, direttamente collegate ai prodotti e non, sono numerose e le domande da farsi in fase di scelta di una soluzione di Product Information Management sono molteplici. Per aiutarti nella scelta abbiamo preparato per te sette domande da porsi per individuare la soluzione più adeguata ai bisogni della tua azienda:
- Lo scenario d’uso è stato analizzato attentamente?
- Ho raccolto le esigenze e le specificità di tutti i reparti aziendali?
- Sono state censite tutte le informazioni utili per il business?
- Sono state coperte tutte le necessità dei Team aziendali? Alcuni esempi: R&D, marketing, amministrativo, logistico ecc.
- Ho preparato un percorso di formazione interno adatto a tutte le figure che opereranno nel PIM?
- Sono pronto ad affrontare un cambiamento aziendale nel modo di operare e di gestire i flussi informativi?
- Ho trovato il Partner giusto (o il Team interno) capace di realizzare quanto analizzato e immaginato?
Conclusioni
I software di Product Information Management (PIM) sono un’ottima soluzione per quelle realtà che hanno bisogno di avere un unico centro di raccolta dei dati che riguardano i loro prodotti – dalle forniture al costo, dal peso ai video pubblicitari, dallo stoccaggio alla meta description per la SEO – che ciascun reparto interessato dell’azienda può utilizzare. In particolare il PIM risulta molto utile per chi si occupa d’implementare il proprio eCommerce e deve confrontarsi quotidianamente con l’esigenza d’integrare ERP o fogli Excel con le informazioni necessarie alla piattaforma prescelta, superando molte delle difficoltà che si creano utilizzando strumenti non adeguati.
Il Team di Boraso è a disposizione per aiutarti ad analizzare la tua situazione e a pianificare una progettualità adatta al tuo modello di business. Non vediamo l'ora di conoscere il tuo progetto!
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.