Il 13 Marzo si è tenuto a Milano lo Shopify Editions Winter 2024: un evento che si svolge due volte l’anno che permette a Shopify di anticipare ed introdurre tutte le nuove funzionalità ai suoi seguaci appassionati.
Quest’anno le novità di Shopify Editions Winter 2024 mirano a migliorare la gestione dei prodotti e l'esperienza di ricerca. Gli aggiornamenti includono il supporto per prodotti e gli attributi più complessi, una migliore gestione delle varianti, ed una ricerca semantica potenziata dall'AI, esclusiva per Shopify Plus.
I miglioramenti puntano di fatto a rendere più semplice da un lato per i commercianti organizzare e vendere più varianti di prodotti, dall'altro per i clienti trovare esattamente ciò che cercano, migliorando l'esperienza d'acquisto generale.
Quest’anno vi sono state una moltitudine di novità, e per gli appassionati di Shopify è sicuramente un momento entusiasmante e ricco di nuove idee. Gestire l’implementazione di queste nuove funzionalità per i clienti rappresenta di certo una sfida significativa.
Ecco quindi una panoramica delle 7 nuove principali funzionalità di Shopify Plus che potrebbero cambiare le regole del gioco, migliorare notevolmente l’utilizzo della piattaforma ed aumentare il numero delle conversioni.
Ricerca Semantica
Sono già note applicazioni come Boost per migliorare la ricerca nel tuo negozio, tuttavia queste si limitano spesso alla semplice ricerca per parole chiave.
Dal 13 Marzo, Shopify offre una novità tramite l'app Search & Discovery: la possibilità di attivare la ricerca semantica.
Questa funzione, che sfrutta sia i dati testuali, che quelli visivi dei prodotti, permette di interpretare meglio la pertinenza delle ricerche dei clienti, arricchendo i risultati grazie all'intelligenza artificiale che comprende le intenzioni degli utenti dietro le parole chiave nelle varie ricerche.
Così, i clienti possono cercare in modo più intuitivo, trovando risultati che corrispondono esattamente a ciò che intendevano: un vantaggio esclusivo per gli utenti di Shopify Plus.
Aumento del numero di varianti
Da Marzo 2024 Shopify introduce una novità che finalmente soddisfa una richiesta formulata da tempo: aumentare il limite del numero di varianti per prodotto. Questo sono state portate da 100 a 2000, e sono state rese gestibili via API.
Con la tassonomia aggiornata è possibile, quindi, associare a ciascuna categoria di prodotto standard un ricco set di attributi correlati.
Questa novità infatti ottimizza e semplifica la creazione, la classificazione e l’organizzazione dei prodotti e la relativa generazione automatica di varianti.
App per elenchi combinati
La Shopify Combined Listings è un’app che fornisce una soluzione diretta ed elegante a un problema riscontrato frequentemente dai commercianti online: si possono infatti commercializzare più facilmente i prodotti disponibili in più varianti attraverso una rappresentazione ottimizzata a livello visivo e l’utilizzo di inserzioni combinate, più nello specifico offrire un percorso personalizzato presentando ogni variante con la sua descrizione, galleria multimediale e URL.
Per i dealer che vendono prodotti disponibili in più colori, materiali o dimensioni, diventa quindi più facile offrire ai propri clienti un'esperienza migliore e più fluida, aumentando così il tasso di conversione e mettendo ben in evidenza la loro USP (unique selling proposition).
Shopify Combined Listings è un'app gratuita creata da Shopify esclusivamente per i vendor Shopify Plus e consente ai seller di creare un elenco di prodotti che combina tutte le diverse varianti di un prodotto in un unico elenco di prodotti centralizzato.
Fino ad ora, quando si presentavano più varianti di un prodotto (ad esempio abiti in diversi colori), le foto di tutte le varianti rimanevano visibili, anche quando veniva selezionata una variante specifica. L'app di elenco combinato risolve questo problema consentendo di visualizzare solo le foto relative alla variante selezionata. È probabile dunque che questo livello di personalizzazione e precisione ottimizzi significativamente l'esperienza dell'utente e, per estensione, il tasso di conversione.
Tale novità mira non solo a migliorare l'esperienza di acquisto per i clienti, ma anche a facilitare la gestione dell'inventario per i venditori.
Inoltre, la Shopify Editions Winter 2024 ha posto una forte enfasi sulla personalizzazione, introducendo nuove funzionalità gratuite, come Bundles, Shoppable Videos e modelli di prodotti 3D. Queste novità non solo semplificano la gestione dei cataloghi ma permettono anche di offrire un'esperienza personalizzata ai clienti, distinguendosi dalla concorrenza.
App di abbonamento nativa di Shopify
Shopify ha rilasciato un'app nativa di abbonamenti rendendola disponibile per tutti gli account senza costi aggiuntivi.
Questo segna un traguardo significativo poichè l'app offre un'opzione accessibile per testare il mercato degli abbonamenti.
Sebbene le funzionalità di Shopify Subscriptions siano meno avanzate di quelle di leader come Recharge, Smartrr o Loop, la vera innovazione sta nella possibilità di aggiungere estensioni personalizzate all'account cliente, aprendo la strada a una maggiore personalizzazione e funzionalità più ricche in futuro.
Si tratta di un'opportunità da non trascurare, perchè l'aggiunta di abbonamenti come opzione di acquisto consente di vendere prodotti su base ricorrente e di fornire una certa flessibilità nella frequenza dell'abbonamento e nei tipi di sconto applicabili ai piani di abbonamento, abbattendo, di fatto, la barriera psicologica del prezzo in chi è intenzionato ad effettuare un acquisto ma non lo ha ancora fatto.
B2B Potenziato
La soluzione B2B di Shopify è stata migliorata per venire incontro alle esigenze dei commercianti enterprise, introducendo un nuovo sistema che permette ai rappresentanti di vendita di gestire ordini e visualizzare dati dei clienti in maniera specifica per i loro account.
Ai commercianti Plus viene ora offerta la possibilità di registrare pagamenti parziali esterni alla piattaforma e di creare sconti promozionali per clienti B2B, sfruttando app di terze parti o personalizzazioni tramite Shopify Functions.
Gestione ordini e spedizioni più smart
L'ultima versione di Shopify Plus ha implementato la verifica automatica degli indirizzi e un'assegnazione dettagliata dell'inventario in base alle zone di spedizione.
Con questa release viene migliorata anche la gestione post-vendita, introducendo la possibilità di gestire gli scambi di prodotti direttamente dall'interfaccia di amministrazione del negozio, semplificando la creazione, il monitoraggio e la gestione degli scambi per gli ordini.
IA generativa per le foto dei prodotti
Shopify ha presentato una funzionalità che consente la modifica diretta delle foto sulla piattaforma utilizzando l'intelligenza artificiale.
Questa innovazione offrirà la possibilità di aggiungere o modificare sfondi in modo intuitivo e automatico, elevando così la qualità visiva dei prodotti presentati.
Shopify Magic ha ampliato le sue capacità di creazione contenuti e ora consente la creazione di fotografie professionali dei prodotti con funzionalità di editing delle immagini basate sull' IA, senza necessità di competenze di progettazione.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.