Quando si ha l’esigenza di aprire un negozio online, il panorama delle piattaforme disponibili è davvero ampio, poiché esistono numerose soluzioni da utilizzare, ognuna più o meno indicata in base alla tipologia di business e dimensione delle aziende.
Lo scenario
Sebbene siano presenti molteplici strumenti, Shopify, nata nel 2006, è una piattaforma commerciale in abbonamento che si configura come la più performante nel settore dell’e-commerce ed è un'ottima opzione per privati e piccole imprese che desiderano vendere online. Sono milioni gli utenti che si affidano a Shopify per gestire i loro e-commerce e questo è reso possibile poiché la piattaforma è progettata per essere versatile e scalabile. Di conseguenza, si adatta con efficienza e sicurezza ad ogni esigenza rendendo disponibile, da un'unica interfaccia, gli strumenti commerciali necessari a gestire un negozio. Shopify pensa davvero a tutto: offre la possibilità di creare e personalizzare il negozio online; permette la vendita omnichannel come web, dispositivi mobili, social media, marketplace online, negozi fisici e pop-up; consente la gestione di prodotti, scorte, pagamenti, transazioni sicure e spedizioni.
Essendo interamente basato su cloud e includendo un servizio di hosting, Shopify non necessita di aggiornamenti né di manutenzione del software o dei web server.
Mentre Shopify vanta un efficiente sistema di inventario e le migliori opzioni per un e-commerce, non presenta integrazioni specialistiche e un supporto personalizzato che un’azienda più strutturata richiede.
Pertanto, nel 2014 l’azienda ha progettato Shopify Plus per offrire ai brand in forte crescita e con grandi volumi di vendita una soluzione enterprise personalizzabile, senza costi elevati in termini di tempo, denaro e sviluppo.
Il piano Plus, infatti, consente un numero illimitato di account personali e garantisce prestazioni migliori delle sue versioni precedenti, in quanto aggiunge molteplici funzionalità per offrire più ottimizzazione e controllo sul proprio business a tutti coloro che presentano esigenze più complesse. Oltre 10.000 sono i brand che hanno riconosciuto gli enormi vantaggi operativi di Shopify Plus e che usufruiscono del servizio Plus: marchi online miliardari come Rebecca Minkoff, startup in forte crescita come Gymshark o Allbirds, celebrità che sono anche imprenditori come Kylie Jenner o Kim Kardashian, multinazionali DTC come Anheuser-Busch InBev e molti altri.
È bene chiarire fin da subito che Shopify Plus ha già tutto l'occorrente per gestire un e-commerce nel piano principale di Shopify e altro ancora. Pertanto, anziché porre l’attenzione su ciò che possiede, cerchiamo di capire le differenze sostanziali tra le due versioni, concentrandoci sui vantaggi che apporta la versione Plus.
Perché scegliere Shopify Plus
- Maggior scalabilità e hosting: Le versioni inferiori hanno una capacità di scalabilità notevole, infatti sono performanti fino a 1.000 ordini al minuto, tuttavia, questo è ben lontano dagli elevati livelli di performance della versione Plus. Che si riceva 5 ordini al giorno oppure 10.000, Shopify Plus gestisce in modo efficiente e con velocità i picchi di traffico del sito (fino a un milione di utenti al minuto). Inoltre, l’hosting incluso comporta che i server siano costantemente operativi per mantenere attivo e funzionante il sito web sulla piattaforma. Essendo la gestione degli aggiornamenti compresa nel servizio, questa non è una questione della quale occuparsi e preoccuparsi.
- Assistenza tecnica 24/7 Tramite telefono, chat o e-mail. Shopify rende operativo un servizio clienti tutti i giorni, 24 ore su 24. Il centro assistenza permette di ottenere rapidamente risposte alle domande più frequenti sulla configurazione del negozio. Sono presenti guide dettagliate, un blog con articoli e tutorial per iniziare ad aprire un negozio online Shopify o per risolvere problemi più complessi come collegare un dominio, configurare Google Analytics, aggiungere e aggiornare i prodotti e molto altro. Al contrario, la versione Plus rende disponibile un supporto personalizzato dedicato al proprio e-commerce, il Merchant Success Manager (consulente strategico) che ti aiuterà nell’avviare più velocemente il negozio online, fornendo la propria assistenza per l’intera gestione dell’e-commerce. Inoltre, il merchant potrà essere interrogato per poter comprendere le soluzioni da mettere in atto e progettare strategie personalizzate per raggiungere gli obiettivi di business.
- Integrazioni avanzate: Shopify Plus dispone di Api e strumenti di sviluppo avanzati che migliorano le funzionalità già esistenti nelle versioni precedenti. Tuttavia, in queste versioni, le funzionalità delle integrazioni sono limitate e ci sono delle operazioni, come ad esempio l’aggiornamento costante del magazzino, che possono essere utilizzate solo dai merchant Shopify Plus. La versione enterprise, infatti, permette un’integrazione avanzata con molteplici strumenti e sistemi aziendali necessari per il business. Alcuni esempi: gestione delle informazioni sul prodotto (PIM), pianificazione delle risorse aziendali (ERP),inventario e gestione degli ordini (IMS e OMS), gestione delle relazioni con i clienti (CRM), logistica di terze parti (3PL) software di gestione del magazzino (WMS).
- Integrazioni multicanali dei Marketplace: Con Shopify è possibile accrescere il pubblico globale su oltre 100 canali di social media e 80 marketplace online attraverso implementazioni che permettono di gestire i prodotti da un unico posto. Spesso questa opportunità si traduce in un’operazione particolarmente costosa, soprattutto se le integrazioni non sono presenti all’interno del sistema di e-commerce di cui si usufruisce. La versione Plus mantiene la flessibilità offerta di Shopify, ma ha integrazioni native come Facebook Shop, Google Shopping e Tik Tok. Per ogni esigenza, è comunque possibile costruire connettori tramite le API.
- Maggiori possibilità di personalizzazione: Con i piani base di Shopify si ha sempre la possibilità di personalizzare lo shop online in base alle proprie esigenze, ma le modifiche da integrare non sono sempre possibili da effettuare in quanto Shopify è una sistema chiuso, a differenza di altre piattaforme come Magento, Prestashop o Woocommerce. Al contrario, Shopify Plus consente un alto grado di personalizzazione che implica
- Accesso illimitato al codice: Con i piani Shopify standard, è possibile personalizzare i modelli di temi Shopify utilizzando l'editor, tuttavia sarà difficile passare a un tema completamente nuovo. Al contrario, il piano Shopify Plus offre un alto grado di personalizzazione, in quanto dà completo accesso al linguaggio proprio del tema attraverso Liquid. Grazie a questo, si possono apportare modifiche nel back-end a livello di codice per poter avere un maggiore controllo.
- Personalizzazione del checkout: Al contrario di Shopify che possiede un unico template, la versione Plus offre strumenti specifici per modificare il gateway di pagamento.
-
- Personalizzare i campi del cliente.
- Impostare soglie percentuali di sconto per diversi valori del carrello.
- Personalizzare i metodi di spedizione.
- Impostare sconti o prezzi automatici per offerte festive specifiche.
- Gestire facilmente le opzioni di pagamento e i gateway.
- Applicare sconti all'ingrosso.
-
- Realtà aumentata e video 3D: attraverso la tecnologia della realtà aumentata si possono migliorare le schede prodotto, offrendo all’utente un’esperienza più “reale” oppure inserire dei video in 3D che consentono al cliente di visualizzare il prodotto da ogni angolazione.
- Template avanzati: Shopify Plus possiede oltre 70 template personalizzabili con un semplice sistema drag and drop.
- Shopping B2B: è una suite di funzionalità offerta ai soli merchant Shopify Plus che consente di vendere tramite B2B dal negozio online, senza la necessità di ricorrere all’uso di app di terze parti o soluzioni alternative. La piattaforma possiede il canale di vendita Wholesale con cui è possibile creare una vetrina personalizzata e protetta: i clienti abilitati visualizzano i prezzi del listino per il B2B, spedizioni e sconti sulle quantità non visibili agli altri utenti che navigano nel sito web.
- Reportistica avanzata: Mentre Shopify vanta già incredibili analisi, Shopify Plus offre una generazione dei report molto più complessa. Il servizio ha collaborato con aziende leader nel settore dell'analisi, come Looker e Glew, per fornire informazioni e dati da parte di esperti. Il generatore di report di Shopify Plus permette di sapere, nel dettaglio, come sta andando l’e-commerce, fare previsioni future e comprendere cosa modificare per migliorarne il funzionamento e il rendimento.
- Implementazioni avanzate: La maggior parte delle implementazioni sono create da sviluppatori di terze parti e non da Shopify. Tuttavia, il servizio permette di installare migliaia di app per creare il negozio online, integrare servizi esterni e aggiungere funzionalità al pannello di controllo attraverso le app nell’App Store. Analogamente, è richiesto l’intervento di Partner di app certificati per il servizio Shopify Plus. Ciononostante, l’integrazione della versione enterprise è più avanzata in termini di qualità e capacità di risolvere esigenze complesse tramite soluzioni personalizzate che si adattano ai grandi marchi. Due funzionalità rilevanti per il business che offre la versione Shopify Plus sono:
- Shopify Plus Flow: è un’applicazione nativa della piattaforma con cui si ha l’opportunità di automatizzare flussi di lavoro in base trigger (o eventi) specifici dalle attività di base fino ai processi più complessi, risparmiando tempo e denaro. I flow di Shopify Plus sono utili per la fidelizzazione e i premi dei clienti tramite buoni regalo o scontistiche personalizzate, inviare email di ringraziamento customizzate, il processo di segmentazione in gruppi di email, il merchandising e prevenire le frodi.
- Launchpad: è un software che consente di programmare le modifiche al sito web, ciò significa che si possono cambiare i template e pubblicarli al bisogno. Questa implementazione è molto utile nel caso, per esempio, di lanci di una campagna. Inoltre, è utile per proteggere il negozio online dai bot durante le vendite flash. Shopify Flow può anche gestire molti problemi di comunicazione, interrompere le promozioni quando le scorte si stanno esaurendo, commercializzare e pubblicizzare in modo efficiente e gestire molti aspetti del servizio clienti.
- Espansione globale e disponibilità multilingua: Shopify Plus permette di espandere l’attività in 175 in 20 lingue diverse.
- Illimitata disponibilità di account proprietari: Mentre Shopify consente la creazione di soli 5 account per i dipendenti (e Shopify Advanced 15), Shopify Plus offre la possibilità di creare tutti gli account di cui hai bisogno.
- Academy di Shopify Plus: Shopify Plus offre un Academy gratuita accessibile a tutti i suoi merchant, pensata per aiutare a mantenersi costantemente aggiornati. Permette di accedere a più di 50 risorse educative tra lezioni e corsi autoguidati e workshop condotti da esperti del mondo dell’e-commerce progettati per aiutare le aziende a crescere su Shopify Plus.
Piani di pagamento e costi sulle transazioni
Shopify offre una prova gratuita di tre giorni per cui è richiesto solo un indirizzo email, senza fornire alcun dettaglio di pagamento. Successivamente, si sceglie il piano più adatto alle dimensioni ed esigenze del proprio business tra il Basic, lo Shopify e l’Advanced.
Tutti i piani Shopify sono mensili, a meno che non si scelga quello annuale in cui è presente uno sconto del 25%. I prezzi dei tre piani hanno fee mensili e fee sul transato che sono inversamente proporzionali tra loro.
Sulla versione Basic, avremo una fee mensile molto bassa di 28 € al mese e una fee sul fatturato più alta rispetto agli altri piani dell’1,9 % + 0, 25 € di transazione su Shopify Payments europeo, mentre 3,6 % + 0,25 € per Shopify Payments Extra europeo e American Express.
La versione Shopify è di 78 € al mese con una fee sul transato di 1,8% + 0, 25€ di transazione su Shopify Payments europeo o 3,4% + 0,25 € per Shopify Payments Extra europeo e American Express.
Il piano Advanced prevede una fee mensile più alta delle altre versioni pari a 384€ al mese con una fee sul transato inferiore di 1,6% + 0,25 € su Shopify Payments europeo e di 3,2% per Shopify Payments Extra europeo e American Express.
Se si sceglie un gestore dei pagamenti di terze parti come ad esempio Paypal o Necsi, ci sono spese aggiuntive del 2% con il piano Basic, dell’1% con il piano Shopify e dello 0,5% con il piano Advanced.
Essendo Shopify Plus un negozio online personalizzato, è necessario contattare Shopify per ottenere un preventivo di una tariffa mensile approssimativa dopo aver discusso sulle proprie esigenze di marketing, modello di business e fatturato mensile.
Il canone mensile di Shopify Plus parte da $ 2.000 ed è fisso fino a che non si superano i $ 800.000 di fatturato al mese. Se il fatturato mensile va oltre questa cifra, si passa a una commissione della piattaforma dello 0,25% per ogni transazione di vendita.
I costi sulle transazioni sono dell’1,4% + 0, 25 € per transazione in Shopify Payments a livello nazionale ed europeo, mentre 2,92 % + 0,25 € per Shopify Payments Extra europeo e American Express. La versione Plus ha commissioni per i venditori più basse rispetto alle altre versioni, sempre proporzionali al fatturato del business: se non si utilizza Shopify Payments come elaboratore dei pagamenti, a ogni transazione verrà applicata una commissione dello 0,15%.
Conviene davvero passare a Shopify Plus?
Dipende. Come abbiamo sottolineato in precedenza, Shopify offre di per sé tutte le funzionalità necessarie che ti consentiranno di avviare, far crescere e gestire il tuo negozio online con solidità e sicurezza ormai più che collaudate. Tuttavia, nel caso in cui possiedi un e-commerce con grandi volumi di vendita che necessita una gestione ottimale, allora Shopify Plus è la soluzione che fa per te.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.