Guidare la transizione al digitale di un’azienda importante come PittaRosso ha significato per noi costruire un percorso che avesse tre parole chiave: formazione, crescita e risultati
Per raccontare la storia della collaborazione di Boraso con PittaRosso bisogna riavvolgere il nastro al settembre del 2019. L’azienda stava programmando il lancio del nuovo eCommerce e cercava partner in grado di sostenerli nella migrazione SEO e nell’attività di advertising. Una partnership che in soli due anni ha prodotto risultati concreti e misurabili.
Boraso e PittaRosso. La sfida della transizione digitale
Fin dal primo contatto ci è stato chiaro che il compito di Boraso al fianco di PittaRosso fosse quello di promuovere e far crescere un brand che aveva una importante tradizione nel retail anche in ambito digital. Per raggiungere questo obiettivo bisognava raccogliere la sfida che abbiamo dovuto affrontare insieme: dare slancio in termini di posizionamento e di crescita del fatturato al progetto digitale correlato al lancio del nuovo sito eCommerce affiancando l’azienda e il partner tecnologico che ha sviluppato la piattaforma.
La situazione di partenza
Il nostro team ha fin da subito collaborato con PittaRosso e il partner tecnologico scelto per la realizzazione della piattaforma con un pacchetto che definiamo “Startup SEO e ADV”. Da un lato quindi la realizzazione della piattaforma, dall’altro il nostro lavoro di ottimizzazione volto a evitare che il lancio causasse una perdita di posizioni nella SERP e quello di programmazione delle campagne di advertising. Con quali strumenti? Attraverso un’analisi delle keyword, la cura dell’architettura dell’informazione e l’ottimizzazione dei contenuti in una logica SEO oriented.
3 criticità affrontate
Come in ogni progetto il raggiungimento dei risultati passa dal superamento delle criticità che emergono, a prescindere dal fatto che siano esogene o endogene. Nel caso della collaborazione fra Boraso e PittaRosso sono state tre:
Lo scoppio della pandemia
Il primo problema da affrontare è stato senza dubbio lo scoppio della pandemia, giunto nel mezzo del lavoro di preparazione del lancio del nuovo eCommerce. Una situazione che ha portato a una ovvia riflessione sugli investimenti in corso per un player che – in ragione del fatto che fino a quel momento aveva concentrato il business sui suoi negozi fisici – ha subito in quei mesi un danno significativo.
Lo sviluppo di una cultura digitale
La terza criticità da affrontare era tecnica: completare la migrazione del sito senza particolari passi indietro per quel che riguardava il posizionamento, a fronte del passaggio a una piattaforma Shopify customizzata.
Una migrazione complessa
Proprio in ragione di una concentrazione dello sviluppo commerciale sul retail all’interno del team di PittaRosso era in atto un processo di digitalizzazione all’interno dell’azienda, un tema fondamentale perché la creazione di un eCommerce e il suo successo dipende innanzitutto da un cambiamento del mindset aziendale.
3 soluzioni realizzate
Come superare questi ostacoli senza farsi scoraggiare? Innanzitutto, avendo ben chiaro quale può essere il punto d’arrivo e la strada per raggiungerlo.
Investire nei momenti di crisi
Quando – legittimamente a fronte dell’arrivo del Covid – i manager di PittaRosso si sono domandati se proseguire con un investimento così significativo in un momento di totale incertezza e crisi ci siamo concentrati sulla produzione di analisi dati approfondite per avvalorare la correttezza della strada intrapresa e degli investimenti programmati.
L’importanza della formazione
Per noi di Boraso far crescere la cultura digitale dei nostri partner è prioritario e il percorso realizzato con PittaRosso è emblematico da questo punto di vista. È importante creare occasioni di confronto e crescita per far sì che il team interno a PittaRosso, creato in occasione del lancio della nuova piattaforma, comprendesse fino in fondo le strategie proposte. Per questo abbiamo organizzato diverse sessioni formative in ambito SEO e advertising così da permettere loro di capire che valore potessero avere le attività che proponevamo e realizzavamo. Questa attenzione all’aspetto formativo costituisce una delle nostre mission aziendali ed è imprescindibile.
Partire dall’ottimizzazione
Per la gestione della migrazione abbiamo innanzitutto puntato su un lavoro di armonizzazione delle categorie per un eCommerce estremamente eterogeneo per quel che riguarda per esempio i marchi presenti al suo interno e l’ampio stoccaggio. A questa prima fase ne è seguita una seconda di monitoraggio e conseguenti ottimizzazioni puntuali on site. Una volta completato questo lavoro minuzioso, per noi prioritario, siamo passati alla produzione di contenuti utili a un ulteriore incremento del posizionamento attraverso attività di link building e creazione di landing page verticali e pagine brand.
Boraso e PittaRosso. I risultati raggiunti
Che risultati ha prodotto finora questo lavoro? Guardiamoli insieme:
- Dal suo lancio nel 2020 le performance dell’eCommerce sono migliorate costantemente. Nel 2021 è stato nella top 5 dei punti vendita PittaRosso, nei primi mesi del 2022 è passato stabilmente nella top 3. A gennaio 2022, durante il periodo dei saldi, è diventato il primo in assoluto per fatturato.
- I primi mesi dopo la migrazione, grazie al lavoro di ottimizzazione, il sito non solo ha mantenuto il posizionamento ma è cresciuto a livello organico del 20%. L’attività SEO proseguita nei mesi successivi ha garantito una crescita del traffico organico di quasi il 40% nei primi due anni di vita.
- Il consolidamento dei risultati e dell’incremento del fatturato ha portato all’ampliamento delle attività progettate: nel 2022 abbiamo potuto sviluppare un tool che permette di armonizzare l’attività di advertising con l’attività SEO per evitare cannibalizzazioni fra canali e spreco di risorse.
- Il passaggio da una dimensione iniziale di crescita quantitativa a una crescita qualitativa ci ha consentito ora anche un cambio strategia a livello advertising. Dall’avere come obiettivi unicamente la vendita abbiano potuto iniziare ad affiancare queste attività con altre relative al posizionamento e alla brand awareness, oltre all’introduzione di un lavoro puntuale sul drive to store, quindi puntando a retail.
- I risultati raggiunti hanno consentito a PittaRosso d’incrementare il budget destinato al digitale, oggi quasi quattro volte superiore rispetto a quello stanziato all’inizio della collaborazione.
Conclusione
Perché questa collaborazione fra Boraso e PittaRosso può rappresentare una case history interessante? Perché racconta bene di quanto per noi sia importante realizzare con le realtà con cui collaboriamo non un percorso spot, ma partnership che consentano una crescita sostenibile, obiettivo dopo obiettivo.
PittaRosso è passata dal sognare l’omnicanalità a progettarla insieme a noi nell’arco di ventiquattro mesi, dall’essere un brand riconosciuto esclusivamente per i suoi negozi al diventare un’azienda che crede nel digitale talmente tanto da immaginarlo nelle sue strategie come canale promozionale anche per l’offline.
Oggi insieme a loro abbiamo strutturato un programma di conversion marketing nel quale non abbiamo una distinzione secca dei servizi ma una consulenza più orizzontale capace di dare supporto multidisciplinare, dalla SEO, alla UX, dalla formazione all’analisi dei dati.
L’obiettivo di PittaRosso è quello di crescere ed affermarsi come uno dei top player online, non solo dal punto di vista del turnover generato dal canale ecommerce.” afferma Pietro Rossato, Digital Manager di PittaRosso “Vogliamo che il nostro brand raggiunga un posizionamento di rilevanza primaria per il consumatore senza distinzioni tra canali di vendita, lasciando totale libertà al cliente di gestire la propria esperienza di acquisto; puntiamo ad una esperienza omnicanale premiante che renda PittaRosso il brand top-of-mind per calzature ed accessori moda. Boraso da 3 anni è al nostro fianco per il raggiungimento di questi obiettivi: ad oggi possiamo considerare Boraso non solo come un partner ma come una parte integrante del nostro team sia a livello strategico che nella gestione delle attività day-by-day.
Condividi articolo:
Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Digital Advertising, Marketing Automation, Brand Identity, Data Analysis, Strategia Marketing, Content Marketing, Sviluppo eCommerce Magento, Sviluppo eCommerce in Shopify e Shopify Plus, Sviluppo siti custom e Sviluppo siti web con obiettivi di conversione.