La personalizzazione sta diventando un tema sempre più diffuso e chiacchierato. Probabilmente si saranno letti casi studio si successo e storie di brand che hanno migliorato l’esperienza di acquisto dei propri clienti proprio grazie a questa soluzione.
Di seguito presentiamo alcuni suggerimenti e trucchi per implementare al meglio una strategia di personalizzazione.
1. Focalizzarsi sugli obiettivi aziendali
Ogni azione deve essere orientata al raggiungimento di un obiettivo condiviso. Qual è l’obiettivo aziendale prefissato? Qualunque sia, la strategia di personalizzazione deve sostenerlo.
2. Definire le aspettative
Soddisfare le aspettative e le esigenze del target rappresenta la soluzione migliore per ottenere un miglioramento delle performance. È importante definirle a priori e condividere i risultati attesi. Assicurarsi inoltre di aver scelto la metrica migliore per le valutazioni prima di partire con la prima campagna di personalizzazione. Infine è opportuno ricordare l’importanza di fornire esperienze dinamiche e in continua evoluzione, che rispondano ai bisogni mutevoli e crescenti del pubblico.
3. Essere coesi
Il team e le diverse risorse coinvolte devono essere convinti della strada intrapresa. È importante condividere la convinzione che la personalizzazione sia la risposta per migliorare le performance di business. Infatti, un recente studio (condotto da Monetate) evidenzia come le organizzazioni di maggior successo abbiano reso la personalizzazione una parte integrale del proprio processo aziendale.
4. Identificare una realtà che abbia integrato con successo ed efficacia la personalizzazione
Identificare realtà di successo da cui prendere spunto è un aspetto importante per migliorare la propria strategia, ed evitare di incappare in errori che possano rallentare il processo. Questo articolo relativo all’esperienza dell’Office Depot UK può essere un’utile fonte di ispirazione.
5. Mantenere le folle entusiaste
Una forte determinazione e una focalizzazione costante sui traguardi supportano al meglio una strategia di personalizzazione e spinge a migliorare la propria presenza sul mercato.
Conclusione
La personalizzazione dimostra la reale utilità del marketing: consentire ai propri marketer di investire tempo e risorse in questo campo, e permettere loro di dare il meglio di sé e di creare strategie che siano realmente utili al brand.