Continua la pubblicazione quindicinale delle MiniGuideWeb di Boraso.com, freschissimi shot di cultura minima del web per le PMI italiane da trangugiare durante la pausa pranzo. “Web perché, Web per chi?” è una MiniGuidaWeb per chi si domanda ancora a cosa serva il web e se esso sia lo strumento giusto per la propria realtà aziendale (e non solo). È davvero così indispensabile essere presenti sul web? A cosa serve esserci per una piccola ditta a carattere familiare?
Queste le domande più banali, ma le aziende italiane usciranno davvero dalla crisi, ammesso che esista davvero, quando inizieranno a porsi domande che fino ad ora non si sono fatte e a darsi risposte quanto più possibile vicine alla verità. Molto è già cambiato. Se un tempo le aziende si limitavano a studiare i modi più rapidi per arrivare al profitto e in questo consideravano soltanto pochi parametri, oggi quasi tutti hanno capito che occorre una visione globale ed un confronto diretto con tutta la società, non soltanto col target e con gli addetti ai lavori.
Il web è il clone virtuale della realtà, uno spazio in cui tutti trovano posto e in cui tutto esiste, non senza qualche discrepanza con la realtà. Colmare lo spazio tra la realtà delle aziende ed il loro avatar web è la mission di chi oggi spende il suo tempo e la sua professione in rete, nonché la nuova sfida che le PMI debbono cogliere senza esitazioni. Il web è talmente facile che soltanto chi vi si applica con costanza quotidiana e con grande competenza può davvero sperare di ottenere il successo.