È una piattaforma software utilizzata per la creazione, la gestione e la pubblicazione di contenuti sul web. Grazie a un CMS, gli utenti possono creare e modificare contenuti web senza dover scrivere codice o avere competenze tecniche particolari.
I CMS sono utilizzati da diverse tipologie di siti web, come ad esempio blog, eCommerce, siti web istituzionali, e molto altro. Un CMS offre un'interfaccia grafica intuitiva, che consente agli utenti di aggiungere e modificare facilmente i contenuti del sito, come testi, immagini, video, e altri tipi di file.
Un CMS è costituito da un'interfaccia utente (front-end) e da un'interfaccia amministrativa (back-end). L'interfaccia utente è ciò che viene visualizzato dai visitatori del sito web, mentre l'interfaccia amministrativa è riservata agli utenti autorizzati, che possono accedere e modificare i contenuti del sito web. Il front-end può anche essere realizzato in modalità Headless, per una maggiore customizzazione e personalizzazione.
Oltre a semplificare la creazione e la gestione dei contenuti, i CMS offrono anche altre funzionalità, come la gestione degli utenti, dei permessi di accesso, delle categorie e dei tag, il supporto multilingue, e molto altro.