Secondo una recente indagine condotta nel Regno Unito, gli utenti del settore beauty controllerebbero Instagram, in media, 21 volte al giorno. Inoltre, il 67% del campione è influenzato verso l’acquisto nel momento in cui visualizzano un contenuto interessante.
Questo chiaramente è musica per i brand di beauty, ed è per questa ragione che molte realtà stanno rivalutando l’importanza della componente mobile e social.
Un recente studio condotto da Facebook ne evidenzia le principali motivazioni.
Costruire legami personali
A livello di fruizione ed utilizzo, con il 61% il mobile ha superato il desktop. Non esiste più quindi alcuna distinzione tra web e web mobile.
Ma per quale motivo il mobile risulta essere l’opzione preferita? Lo studio attribuisce la preferenza a una presenza costante di dispositivi mobile, piuttosto che a una consultazione da desktop, che ormai avviene in modo occasionale o quantomeno sporadico.
Il mobile consente quindi di costruire un legame più intimo e personale con il consumatore. I brand capitalizzano quindi un attaccamento dell’utente ai propri dispositivi mobili, utilizzando contenuti accattivanti e in linea con specifiche esigenze del target come leva per incrementare le conversioni.
La condivisione in real time
Secondo l’indagine, il 46% dei consumatori beauty utilizza i social media per condividere acquisti effettuati. Più di ogni altro settore sembra infatti che questi utenti abbiano interesse a dare il proprio feedback rispetto a un prodotto.
Shopping da mobile
Come descritto, il mobile è fondamentale per l’acquisizione di nuovi utenti. Ma per quanto riguarda le vendite? I principali attori online del mondo beauty affermano di ottenere, da questo canale, il 50% delle conversioni totali.
Conclusione
Questo dimostra, ancora una volta, l’importanza di costruire un’esperienza di acquisto sempre più orientata all’omnicanalità, che permetta agli utenti di acquistare everytime ed everywhere.